Rifondazione e Sinistra unita

Sanità e discariche cittadine «Troppi ritardi e distrazioni»

Ospedale e discarica di Castelluccia: su questi temi la nota diffusa da Sinistra unita e Rifondazione, con il consigliere Gerardo Rosania. Sulla questione sanità, la nota prende spunto dal piano di...

Ospedale e discarica di Castelluccia: su questi temi la nota diffusa da Sinistra unita e Rifondazione, con il consigliere Gerardo Rosania.

Sulla questione sanità, la nota prende spunto dal piano di riorganizzazione degli ospedali della Piana del Sele presentato lo scorso 4 febbraio dal direttore della Asl. «Si procederà dunque ad un taglio ulteriore dei posti letto - si legge - riducendo al minimo regionale il rapporto fra posti letto e popolazione, cancellando la ginecologia dall’ospedale di Eboli e duplicando pneumologia fra Eboli e Battipaglia. Tutto ciò con la giustificazione del risparmio. Peccato che nulla si dica rispetto alle incrostazioni di interessi e di sperpero e rispetto al personale che continua ad essere carente».

Rifondazione e Sinistra Unita presenteranno anche la raccolta di firme che si è svolta «nelle settimane scorse per chiedere gli interventi di bonifica delle discariche di Grataglie e Castelluccia. Oltre 1100 firme per chiedere alla regione ed al ministero dell’ambiente gli interventi di bonifica. Mentre le amministrazioni di Eboli e Battipaglia si disinteressano alla vicenda, il ministero ha stanziato i fondi per le bonifiche e il Parlamento si appresta a licenziare la legge sulle devastazioni ambientali in Campania. Era l’occasione buona per un censimento dei siti anche nella nostra area».

La nota conclude: «Visto che le autorità cittadine sono “impegnate” in altre vicende, abbiamo pensato noi, grazie alla collaborazione con Etica per il buon governo e Rifondazione di Battipaglia a ricordare che nella nostra area insistono discariche da verificare».

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA