Sangue sull’A3, due morti

Ebolitano ubriaco travolge auto col Suv. Vittime un 50enne e il nipote di 16 anni

MONTECORVINO PUGLIANO. Tragico incidente ieri mattina, poco dopo le 7, sul tratto Nord dell’autostrada A3 della Salerno - Reggio Calabria, tra gli svincoli di Montecorvino Pugliano e Battipaglia.

Hanno perso la vita Salvatore Buonocore di 50 anni e il nipote Gianluca Buonocore di 16 anni, entrambi originari di Tramonti ma residenti a S. Egidio del Monte Albino, mentre sono tre le persone rimaste ferite, tra cui il papà del minore deceduto, Gerardo Buonocore di 45 anni.

Sarà denunciato quasi sicuramente per omicidio colposo plurimo e guida in stato di ebbrezza l’ebolitano L. B. di 23 anni che era alla guida della Kia.

In base a una prima ricostruzione effettuata dalla Polstrada di Eboli il suv procedeva a velocità sostenuta e ha tamponato violentemente la piccola utilitaria. La vettura si è ribaltata. Un groviglio di lamiere teneva imprigionati i tre occupanti della Fiat Seicento, mentre i tre occupanti del Suv rimasti lievemente feriti.

In pochi minuti sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale di Eboli retta dall’ispettore superiore Antonio Quaranta, coadiuvato dal responsabile dell’ufficio sinistri, l’ispettore Sil vio Magliano. I caschi rossi hanno dovuto lavorare per ore per liberare le tre persone a bordo della Fiat Seicento.

Per il ragazzonon c’era più nulla da fare. Era seduto sul sedile posteriore ed era già deceduto, mentre erano gravissime le condizione di Salvatore, lo zio, che, dopo essere stato liberato dalle lamiere, è stato i trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Battipaglia dove purtroppo da lì a poco, nonostante l’estremo tentativo dei medici, è deceduto a causa delle gravi ferite riportate nel tragico incidente.

Fortunatamente meno gravi le condizione di Gerardo Buonocore che era alla guida della Fiat Seicento, ricoverato anche lui all’Ospedale di Battipaglia. Ferite lievi per i tre ebolitani oltre al giovane che era alla guida del Suv, A. F. 24 anni e L. B. di 23 anni, tutti medicati e dimessi.

Sull’accaduto la Polstrada sta lavorando per ricostruire l’accaduto ascoltando anche alcuni testimoni. Il giovane alla guida del Suv è risultato positivo all’alcool test, inoltre transitava su quel tratto di strada a velocità sostenuta e quindi sembra non essersi accorto della Fiat Seicento che lo precedeva.

Ma non viene esclusa dagli inquirenti la possibilità che la Fiat Seicento possa aver effettuato una manovra diversa o una frenata improvvisa per via di qualche ostacolo. Tutto ciò resta da accertare, anche se al momento il 23enne che era alla guida della Kia, positivo all’alcool test, potrebbe essere denunciato per omicidio colposo plurimo.

Appena l’altra sera a Battipaglia, lungo la strada statale 18, una Fiat Panda condotta da un giovane di Eboli ha investito un pedone che attraversava la strada. L’investito, un 48enne di Battipaglia, dopo il ricovero in ospedale è, purtroppo, deceduto.

L’investitore si è immediatamente fermato fornendo la propria versione dei fatti. Una vera strage purtroppo quella sulle strade.

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA