San Silvestro con Gerini e il concerto di Venditti

Oggi il taglio del nastro per i mercatini in centro e nella zona orientale Per il fine settimana dell’Immacolata in arrivo quasi mille bus turistici

L’amministrazione comunale scioglie le riserve: sarà Antonello Venditti l’artista che salirà sul mega palco di piazza Amendola la sera del 31 dicembre. Il cantautore romano l’ha spuntata su Max Gazzè e i Negrita, i nomi che inizialmente erano circolati insieme a quello di Fedez. Madrina della notte di Capodanno, invece, Claudia Gerini, che avrebbe dovuto presenziare al taglio del nastro per Luci d’artista, ruolo poi affidato al collega Rocco Papaleo. Per Venditti si tratta di un ritorno a Salerno: il cantautore romano infatti aveva tenuto un concerto a Capodanno 2003, all’epoca della giunta guidata da Mario De Biase. E in piazza Amendola ci era tornato, nel 2006, per la chiusura della campagna elettorale di Alfonso Andria che sfidò Vincenzo De Luca per il timone di Palazzo di Città.

In attesa dell’ultima notte dell’anno, per la quale sono attese migliaia di persone, da oggi (ore 18) apriranno i battenti i mercatini natalizi di Buongiorno Italia, con 130 stand installati in diverse zone della città: lungomare Trieste (incrocio via Velia- piazza Cavour, costo 3950 euro, dove ci sarà un’area ricreativa e il teatro dei burattini dei fratelli Ferraiolo); piazza Sant’Agostino; largo Tempio di Pomona e largo San Petrillo; l’area pedonale tra il teatro Verdi e la Villa comunale (la più cara, per conquistarla bisogna spendere 5850 euro, mentre la tariffa meno esosa parte da 2500 euro per la zona orientale); piazza Caduti di Brescia; il lungomare Marconi (qui sarà realizzato uno spazio per prodotti a chilometro zero). In vetrina artigianato di qualità, specialità enogastronomiche e dolciarie, addobbi e decori natalizi, oltre a un ricco programma che intratterrà salernitani e turisti, fino al 10 gennaio, con esibizioni di artisti locali, street band giovanili, cori gospel, spettacoli di scuole di danza e teatro, burattini e la casetta di Babbo Natale.

Il primo banco di prova ci sarà dopodomani, con l’inizio del lungo week end dell’Immacolata: sono ottocento i bus prenotati che si preparano ad approdare in città ed è facile immaginare che con quelli dell’ultim’ora, si sforerà quota mille. Per il momento, il giorno sulla carta più caotico, sarà quello di domenica, con l’arrivo di 260 bus, cento in più di quelli previsti per sabato, mentre giovedì 8, a ieri, le prenotazioni avevano raggiunto quota 150. Alle comitive, vanno poi ad aggiungersi coppie e famiglie che hanno già confermato la presenza per il week end in città: stando ai titolari di bed and breakfast e case vacanze, si va verso il tutto esaurito, sia nel centro che nel centro storico. La media di permanenza è di tre giorni e due notti, ma c’è anche chi ha voluto fermarsi un giorno in più per abbinare alle Luci una gita in costiera amalfitana, a Paestum o a Pompei. Con l’overdose di presenze turistiche resta l’incognita caos e ingorghi, anche se durante l’ultimo fine settimana il piano traffico varato dall’amministrazione comunale ha retto bene, scongiurando il rischio di incolonnamenti o peggio della paralisi in ingresso in città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA