San Severino sceglie tra Bennet e Somma 

Sul risultato incombe l’incertezza sulla futura governabilità

MERCATO SAN SEVERINO. Oggi San Severino avrà il suo nuovo sindaco. Toccherà ai cittadini scegliere tra Antonio Somma e Vincenzo Bennet protagonisti di una campagna elettorale condotta a fasi alterne, tra momenti di fair play e toni polemici soprattutto sui social. I due hanno chiuso i loro comizi in piazza Garibaldi (Bennet) e in piazza Dante (Somma). Il compito più arduo negli ultimi 15 giorni è stato quello di convincere l’elettorato di Angelo Zampoli (a capo di due civiche “Civica per S. Severino e “Uniti per S. Severino) e della leader del Movimento Cinque Stelle Annalucia Grimaldi. Una cosa è certa. Se dovesse vincere Somma, di sicuro non avrebbe la maggioranza in consiglio. Bennet, infatti, in caso di vittoria al ballottaggio, avrà 10 consiglieri nell’assise cittadina (4 per lo sconfitto Somma); se invece Bennet fallisse l’elezione manterrebbe comunque 9 consiglieri di minoranza, a fronte dei 5 della maggioranza Somma. Bennet e Somma, che si sono posti entrambi a capo di liste civiche (Bennet alla guida “S. Severino Democratica”, “Cittadini Moderati per S. Severino” e “Per S. Severino”, mentre Somma alla guida “Città Prima e Libera” e “Insieme per la Città”), al primo turno hanno rispettivamente ottenuto il 46,96% di voti (6538 preferenze) e il 29,30% di voti (3994 preferenze).
L’appello di Bennet. «La campagna elettorale che si è conclusa – ha detto Bennet nei giorni scorsi - è stata prima di tutto una grande e positiva esperienza dal punto di vista umano e, poi, naturalmente, politico. È stata l’occasione per incontrare tantissima gente, concittadine e concittadini che dopo anni di emarginazione democratica hanno deciso di riprendere in mano il destino della nostra comunità. «È stata – ha continuato - una campagna elettorale infarcita di bugie da parte dei nostri antagonisti, bugie spesso diffamatorie. Ma noi chiediamo il voto agli elettori sul futuro, sulle cose da fare subito. I primi provvedimenti che adotteremo sono già scritti. Un nuovo Patto Fiduciario: Comune e Cittadini devono remare dalla stessa parte non uno contro l’altro. Un nuovo Patto Fiscale: basta con il conflitto Comune/Cittadini, occorre un’intesa forte per abbassare le bollette e migliorare i servizi. E, poi, il Microcredito di Prossimità per i nostri giovani che vogliono crearsi un futuro da soli attraverso l’auto-imprenditorialità. Abbasseremo i prezzi delle aree Pip e delle aree fabbricabili per renderle attrattive e per immettere nuovi capitali privati nell’economia del comprensorio della Valle dell’Irno, non solo di San Severino».
L’appello di Somma. Per Somma il ballottaggio di oggi «non è, in alcun modo, un duello tra due uomini con idee differenti della città. Ritengo piuttosto sia arrivato il momento della scelta tra due distinti modelli di approccio alla città ed alle sue problematiche e tra due diverse visioni circa le opportune soluzioni da adottare per rilanciare finalmente Mercato S. Severino», ha affermato alcuni giorni fa. «L’unico modello in cui crediamo è il nostro, perché è un modello che nasce dal basso, dall’ascolto delle esigenze delle persone, un modello che ha la serietà di dire sempre “come” vogliamo realizzare le nostre proposte». Per Somma «è giunto il momento di ritrovare la nostra identità di sanseverinesi, di riprenderci la dignità della nostra città. Tutto questo lo può fare solo chi ha scelto di vivere in questa città, solo chi ha scelto di investire il proprio futuro ed il futuro dei propri figli in questa terra, solo chi ritiene che la forza delle radici sia più forte della forza degli interessi. Se i cittadini mi affideranno l’onore e l’onere di amministrare la nostra città per i prossimi 5 anni, sarò un sindaco che sia capace di stare tra la gente ad ascoltarne le esigenze, che sia capace di definire le priorità e che sia in grado di tirare una linea netta rispetto a quello che abbiamo vissuto per troppo tempo quando hanno prevalso gli interessi del singolo su quelli della collettività».
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.