IL FATTO

San Marzano sul Sarno, l’accusa choc: «Toccata dallo straniero»

S’indaga dopo la denuncia di una 15enne che sarebbe stata palpeggiata in centro. La sindaca Zuottolo scrive al prefetto

SAN MARZANO SUL SARNO - Una ragazzina ha denunciato di essere stata vittima di violenza sessuale a San Marzano sul Sarno, facendo partire l’indagine delle forze dell’ordine. Una descrizione, quella fornita ai carabinieri, da una 15enne residente nella città del pomodoro e presunta vittima. L’episodio si sarebbe verificato sabato scorso, intorno alle 20 in via Turati, nel centro della città dell’Agro. La ragazzina ha denunciato di essere stata avvicinata da un 20enne che prima le avrebbe rivolto degli apprezzamenti e, dopo averle appoggiato la mano su una spalla, l’avrebbe fatta scivolare sul seno per palpeggiarlo. La cosa sarebbe finita lì perché il ragazzo sarebbe stato richiamato da un suo conoscente. «Un giovane presumibilmente nordafricano», ha detto la 15enne ai militari intervenuti poco dopo sul posto. Insieme a lei c’era un’amica, ugualmente scossa per l’accaduto.

Le due hanno raccontato tutto ad un loro coetaneo che ha chiamato le forze dell’ordine. Dopo una prima ricostruzione, domenica è stata formalizzata la denuncia con la ragazzina che si è presentata in caserma accompagnata dal padre. È lì che avrebbe dettagliato l’aspetto del presunto molestatore: carnagione olivastra, maglietta a maniche lunghe, jeans rosso, berretto, mascherina chirurgica abbassata sul mento, capelli corti. I militari, su delega della Procura nocerina, indagano per violenza sessuale. Un aiuto potrebbe arrivare dalla presenza di telecamere di videosorveglianza privata nella zona tra via Turati ed il parcheggio comunale. L’episodio si è verificato all’indomani di una maxi rissa sviluppatasi venerdì sera nel centro storico, tra via Battisti, via Veneto e via Oliva. Una zona divenuta una sorta di banlieue monopolizzata dagli extracomunitari che vivono a San Marzano sul Sarno, dove si registra un crescente degrado. Per questi due episodi la sindaca Carmela Zuottolo ha chiesto al prefetto Francesco Russo la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

«Il proliferare di questi eventi - si legge nella lettera inviata dalla Zuottolo alla Prefettura - potrebbe certamente essere arginato con azioni di controllo stringenti del territorio da parte delle forze dell’ordine. I carabinieri portano avanti un lavoro encomiabile, ma evidentemente non sufficiente ad arginare i fenomeni dilaganti di criminalità che si stanno verificando con una certa frequenza ». La Zuottolo chiede controlli speciali nelle «zone in cui vivono maggiormente i cittadini stranieri, luoghi che oggi si caratterizzano per illegalità e irregolarità diffuse ». Alla lettera è allegata una sorta di mappa con indicati i luoghi sensibili. Tuttavia, gli episodi di violenza e criminalità non sempre vengono denunciati, ma «una maggiore presenza di forze dell’ordine - ha puntualizzato la sindaca della città marzanese - potrebbe incentivare i cittadini a denunciare».

Salvatore D’Angelo