San Marzano, il municipio assume 12 lavoratori in Cig

SAN MARZANO SUL SARNO. L’amministrazione comunale approva il progetto per impiegare in lavori socialmente utili persone in mobilità e cassa integrazione. L’obiettivo è di prolungare di un anno i...

SAN MARZANO SUL SARNO. L’amministrazione comunale approva il progetto per impiegare in lavori socialmente utili persone in mobilità e cassa integrazione.

L’obiettivo è di prolungare di un anno i sussidi destinati a questi lavoratori. L’iniziativa nasce per far fronte alle emergenze occupazionali che vive il territorio, conseguenza della chiusura di numerose aziende che davano lavoro a molti residenti di San Marzano. I lavoratori saranno impiegati in mansioni di utilità collettiva di carattere manuale, a supporto degli uffici comunali. In questo modo il Comune potrà far fronte alle esigenze di personale per attività di tipo sia ordinario sia straordinario senza affrontare spese rilevanti.

D’altro canto, i lavoratori in difficoltà potranno beneficiare di una proroga delle indennità. L’assegno mensile sarà corrisposto dall’Inps, pertanto il Comune avrà solo il compito di garantire la copertura assicurativa. Il progetto ha la durata di un anno, rinnovabile, con scadenza a dicembre 2014, e si rivolge ai lavoratori residenti a San Marzano e iscritti nella sezione circoscrizionale per l’impiego di Scafati.

I lavoratori selezionati saranno in dodici, previo un periodo di prova di due settimane, e verranno impiegati per venti ore settimanali, non più di otto al giorno. Il piano di intervento predisposto dal Comune prevede che cinque lavoratori si occuperanno di manutenzione e pulizia delle strade, del cimitero e degli stabili comunali, a garanzia di pulizia e decoro urbano. Altri quattro saranno impiegati nell’area amministrativa per occuparsi della ricostruzione delle banche dati e degli archivi comunali e per offrire supporto ai servizi ragioneria e finanza.

Un lavoratore sarà impiegato nello sportello unico per le attività produttive e altri due, infine, nel servizio di polizia locale. L’iniziativa, possibile grazie ad una specifica legge nazionale, offrirà uno spiraglio ad alcune delle famiglie del territorio colpite dalla perdita di posto di lavoro. Il progetto per l'impiego dei lavoratori in disoccupazione e mobilità si aggiunge ad altre iniziative analoghe che l’amministrazione del sindaco Cosimo Annunziata sta portando avanti da mesi, con l’obiettivo di ridurre le conseguenze sulla collettività dell'attuale crisi.

Mariangela Palmieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA