San Gregorio Magno Nella nuova piazza anche il distributore

SAN GREGORIO MAGNO. Una piazza trasformata in penisola per carburanti: accade a San Gregorio Magno. Polemiche da parte dei cittadini che hanno visto trasformarsi una meravigliosa piazza, inaugurata...

SAN GREGORIO MAGNO. Una piazza trasformata in penisola per carburanti: accade a San Gregorio Magno. Polemiche da parte dei cittadini che hanno visto trasformarsi una meravigliosa piazza, inaugurata lo scorso agosto, in un rimessaggio e rifornimento carburanti. Sarebbe dovuto essere il nuovo “salotto comunale”, costato più di un milione di euro, ma l’amministrazione retta dal sindaco Gerardo Malpede, ha previsto che in piazza Croce ci fosse anche il distributore di carburanti della Total e così per i giovani è subito diventata piazza “Total”.

Per quasi cinquant’anni il centro di San Gregorio era stato poco più di un parcheggio con una croce nel centro che faceva da rotatoria: solo asfalto e strisce che delimitavano i posti auto. Poi tra il 2011 e il 2012 il cantiere per il nuovo arredo urbano. Lavori importanti, con un importo a base d’appalto da 1 milione e 20mila euro circa: pavimentazione in pietra e pubblica illuminazione là dove c’era una semplice sosta per le automobili.

Una trasformazione urbanistica che è stata presentata in pompa magna alla comunità durante la cerimonia pubblica dell’agosto 2012. In tanti ancora si chiedono il perché di tale decisione.(d. l. m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA