San Giorgio, raccolta rifiuti con buste e codici a barre

CASTEL SAN GIORGIO. «Un progetto rivoluzionario». Il sindaco Franco Longanella ha apostrofato con queste parole il progetto sull’utilizzo di buste codificate per la raccolta dei rifiuti. Ieri...

CASTEL SAN GIORGIO. «Un progetto rivoluzionario». Il sindaco Franco Longanella ha apostrofato con queste parole il progetto sull’utilizzo di buste codificate per la raccolta dei rifiuti.

Ieri conferenza stampa alla quale hanno partecipato oltre che il primo cittadino, l’assessore all’Ambiente Michele Salvati, l’ingegnere Michele Perone e il vicesindaco Giuseppe Alfano. «Dopo un anno di prove – ha dichiarato Salvati – passiamo alla fase operativa. I cittadini dovranno utilizzare buste per la raccolta dei rifiuti con sopra applicato un codice a barre dal quale si potrà identificare l’utenza di provenienza. Siamo convinti che con questo sistema si incentiverà una più corretta raccolta differenziata e si potrà aumentare la percentuale della stessa».

Il progetto è affiancato dal sito, www.differenziamocastelsangiorgio.it. Ogni volta che verrà conferita la spazzatura, sarà letto il codice a barre, come spiega il geometra Gerardo Menichini, responsabile della raccolta. «Avremo la certezza di come differenziano i cittadini con forme di incentivazione all’utenza virtuosa».

(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA