San Francesco senza auto Piace l’idea di padre Luigi

L’amministrazione pensa a un parcheggio sotterraneo per “liberare” l’area E sulla lite dell’Epifania interviene Galdi: «Mi dispiace per il disguido creatosi»

Nuova veste per piazza San Francesco. Niente più parcheggio, ma una piazza libera dalle auto con un’area di sosta interrata. Questo è il progetto a cui sta lavorando l’amministrazione Galdi. Dopo la richiesta di padre Luigi Petrone, rettore del santuario, di liberare l’area dalle auto, la risposta del sindaco Galdi è stata favorevole.

«Mi auguro che presto - afferma il sindaco Marco Galdi - grazie all’impiego dei ribassi ottenuti dagli appalti relativi alle opere finanziate con il Più Europa, potremo consegnare piazza San Francesco alla quotidiana fruizione dei cittadini, eliminando lo sconcio del parcheggio nella piazza più bella di Cava de’ Tirreni».

L’esigenza di liberare dalle auto la piazza più grande e più antica della città, è scaturita dai disagi registrati il giorno dell’Epifania in occasione della processione per la Levata del Bambino, quando nel parcheggio, di cui padre Luigi aveva chiesto per qualche ora la disponibilità all’amministrazione, non è stata vietata la sosta alle auto, per cui si è creata una baraonda tra chi voleva uscire e chi era impegnato con la processione. La rabbia di alcuni ha causato una lite tra automobilisti che erano rimasti bloccati nel parcheggio e i fedeli che, a migliaia, avevano occupato l’area di sosta per assistere alla processione.

Non si sa di chi sia la responsabilità nel fatto che non è stata data risposta positiva alla richiesta di padre Luigi. Il sindaco, comunque, si è scusato per quanto accaduto. «Padre Luigi - afferma il sindaco Galdi - svolge egregiamente e con grande dedizione il suo ruolo sacerdotale ma, con il suo impegno, arreca un beneficio indiscusso alla città. Per questo mi spiace del disguido che si è verificato». Eliminare il parcheggio in piazza San Francesco significa individuare altri spazi per la sosta delle auto e su questo l’amministrazione Galdi sta lavorando, per trovare valide alternative. «La proposta su cui stiamo lavorando - sostiene il sindaco Galdi - comprende un parcheggio coperto a San Francesco. Poi dovrà essere riaperto il parcheggio sotto il trincerone. Stiamo anche lavorando al parcheggio sotto piazza Amabile. Ovviamente si è allo stato di progetti, considerato che attualmente gli uffici sono impegnati con la realizzazione del progetto Più Europa».

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA