forum dei giovani

Salvatore nuovo coordinatore

Si è imposto con 480 voti. «Tra i ragazzi c’è voglia di partecipare»

È Giuseppe Salvatore il nuovo coordinatore del Forum dei Giovani di Battipaglia. Con un risultato eccezionale – 480 voti raccolti nella fascia di elettori tra i 15 ed i 29 anni – Salvatore ha sbaragliato la concorrenza al termine dell’appuntamento alle urne di sabato e domenica scorsi. Dietro si è piazzato Alessio Cairone (355 voti), sul gradino più basso del podio Arianna Truono (177 voti).

Giuseppe Salvatore, 22 anni, lo scorso 19 maggio era stato nominato coordinatore della provincia di Salerno di Forza Italia Giovani. Un traguardo raggiunto dopo cinque anni di lavoro come coordinatore cittadino dei giovani di Forza Italia a Battipaglia.

Oltre a Giuseppe Salvatore nel ruolo di coordinatore (in qualità di primo degli eletti), altri 15 membri siederanno trai banchi del consiglio del Forum. Si tratta di Alessio Cairone (355 voti), Arianna Truono (117 voti), Giovanni Valletta (98), Giulio Pierri (96), Luigi Villecco (69), Alessio Cataldo (69), Carmen Talamo (59), Federica Iannone (53), Giancarlo Izzo (49), Lorenzo Porcelli (46), Savio Scarpa (42), Federica Pierro (39), Giovanni Ricciardi (37), Dario Gioia (37), Gianluca Martoriello (28).

Quella di Salvatore è stata una vittoria personale, giacché la coalizione di centrodestra, a livello locale, non ha fatto quadrato sul suo nome. «Queste votazioni hanno rappresentato una grande festa per i giovani di Battipaglia, a dimostrazione della voglia di partecipazione dei ragazzi che vogliono seguire da vicino le questioni che riguardano il mondo giovanile – ha detto Salvatore – faccio gli auguri ed i complimenti a tutti coloro che candidandosi hanno contribuito a dar vita a questo nuovo Forum. La grande partecipazione è il segnale che qualcosa si sta muovendo in città dopo le inefficienze passate e i problemi delle politiche giovanili rimasti irrisolti nel corso delle precedenti amministrazioni. Lavorerò con tutti, tenendo lontani dal Forum i vecchi politici ed i partiti».

Diverso il discorso per quanto riguarda Cairone, segretario dei Giovani Democratici (juniores del Partito Democratico), che ha attirato le attenzioni di una grossa fetta del centrosinistra locale. «Non ci credo che con 355 voti sia arrivato secondo – ha ammesso Cairone – ho deciso di presentare le dimissioni da segretario dei Giovani Democratici perché voglio scindere la vita politica partitica da quella apartitica. La mia scelta non è dettata dal regolamento del Forum dei Giovani, ma semplicemente da una mia etica».

Fino al prossimo congresso, i Gd di Battipaglia saranno coordinati da Vincenzo Cuciniello, Antonio Parmisciano e Stefano Di Giacomo.(f. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA