Salvamento a quattro zampe Così Rambo aiuta i bagnanti

Il Labrador di quattro anni “presta servizio” presso uno stabilimento di Palinuro Il suo conduttore Gianfranco Martorelli: «Molte persone gli devono la vita»

CENTOLA PALINURO. Spiagge sicure: a Palinuro ci pensa Rambo, il cane bagnino. Altro che abbronzatissimi guardia spiagge quest’anno nel Cilento è tornato il “bauwatch”. Rambo è un Labrador di quattro anni e proviene dalla scuola italiana di cani di salvataggio “Tirrenia” di Velletri. L’iter completo di addestramento è durato circa nove mesi (di cui sei a terra e tre in acqua). L’unità cinofila, composta dal cane e dal proprio conduttore Gianfranco Martorelli (che vivono insieme quotidianamente in una sorta di simbiosi), è in grado di far fronte alle emergenze che possono verificarsi lungo il litorale, soccorrendo in maniera rapida ed efficace i bagnanti in difficoltà. Il cane è dotato di particolari imbracature fornite di maniglie che consentono al conduttore e all’infortunato di aggrapparsi saldamente per farsi trainare fino a riva. Se invece l’uomo in mare è svenuto, il cane lo afferra per un polso o lo porta al gommone. Questo sia su comando dell’istruttore che autonomamente.

L’iniziativa per il momento è di un solo stabilimento balneare di Palinuro, il lido “La Torre”, ma la cosa ha suscitato grande entusiasmo tra gli altri operatori del settore. «Ci sono cani che aggrediscono, ma anche cani che salvano la vita» spiega Martorelli. E mentre si parla di come neutralizzare la minaccia dei pitbull, domenica scorsa Rambo ha effettuato il primo salvataggio della stagione a Palinuro recuperando un giovane in difficoltà nelle acque antistante la spiaggia delle Saline. Una notizia che dimostra come i cani possono essere ancora i migliori amici dell'uomo. Con la forza e il cuore di un gitante buono il cane-bagnino ha tenuto a galla per diversi minuti il malcapitato, fino a portarlo a riva. «È un cane eccezionale – racconta Martorelli – in molti devono a lui la vita. È anche molto orgoglioso, quando porta a termine un salvataggio con successo vuole essere particolarmente coccolato».

Rambo e il suo istruttore sono una coppia affiatatissima, diventata beniamina dei bambini ma, soprattutto, dei genitori, che si sentono più protetti dalla loro presenza sulla battigia. «Siano onorati di avere anche a Palinuro una valida unità cinofila – dichiara il sindaco di Centola Carmelo Stanziola – Ho avuto modo di assistere personalmente ad un intervento di Rambo. Devo ammettere che è stato eccezionale. La presenza di un cane bagnino rappresenta per i bagnanti una sicurezza in più che va ad aggiungersi alla già ottima organizzazione messe in campo dalla Capitaneria, dal Comune e dagli stabilimenti balneari».

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA