IL FATTO

Salva un bagnante durante le ferie

Tragedia evitata a Montecorice grazie a Loffredo, pioniere del terzo settore

CAVA DE’ TIRRENI- In pericolo tra le onde alte del mare, viene salvato da un volontario della protezione civile. Il coordinatore della Protezione civile comunale di Cava de'Tirreni, Francesco Loffredo , in vacanza sulla spiaggia di Montecorice, sabato mattina poco dopo le 21, ha tratto in salvo un bagnante in difficoltà tra le onde del mare mosso.

Con l'ausilio di una tavoletta, è riuscito a condurre a riva il malcapitato di circa 50 anni, soccorso, successivamente, dai bagnini. Fortunatamente, l'intervento, anche se con il mare molto agitato, infatti sventolava la bandiera rossa per segnalare le pericolose condizioni del mare, si è concluso con solo tanto spavento. «Il mare era particolarmente agitato - ha affermato Francesco Loffredo - tanto è vero che era issata la bandiera rossa. Ero in acqua a riva con alcuni parenti, quando mi sono accorto che nella parte di mare più profonda c'era un signore in difficoltà tra le onde. Dopo aver attirato l'attenzione delle altre persone che hanno chiamato il bagnino, con l'ausilio di una tavoletta presa in prestito da un'altra bagnante mi soni avvicinato all'uomo per trascinarlo verso la riva. Arrivati nella zona di mare meno profonda l'ho tranquillizzato sincerandomi che stesse bene fino all'arrivo del bagnino. Per fortuna è finito tutto bene». Molti in questo periodo sono stati i salvataggi da parte dei bagnini a persone in difficoltà che molto spesso sfidano il mare agitato, rischiando la vita.

Loffredo non è nuovo ad interventi del genere. Ha ricevuto l'attestazione di pubblica benemerenza rilasciata dalla presidenza del Consiglio dei ministri per il terremoto a L’Aquila nel 2009, pubblica benemerenza del Comune di Ponte nel 2015, oltre a vari encomi per attività di Protezione civile.

(af)