Salute, via ai controlli “a domicilio”

Il camper con gli specialisti dell’Asl girerà per i vari centri della provincia

Ieri in piazza Mazzini, fin dal mattino, davanti al camper attrezzato dell’Asl di Salerno si è formata una fila composta principalmente da donne, per effettuare uno screening oncologico promosso dal direttore dell’Azienda sanitaria locale, Antonio Giordano. «La diagnosi precoce dei tumori del seno, della cervice uterina e del colon retto tramite la mammografia, il pap-test e i controlli in genere sono indispensabili per prevenire e curare malattie che se prese in tempo possono essere combattute», ha dichiarato Giordano.

Quella di ieri è stata la prima tappa del tour del camper della salute e anche oggi è prevista una sosta in via Robertelli (nei pressi del mercato rionale di Torrione), per poi proseguire in tutta la provincia e ritornare di nuovo in città il 21 dicembre, in piazza Casalbore (parcheggio stadio Vestuti). Sono in programma visite di controllo per tutti i cittadini e anche la distribuzione di materiale informativo: per buona parte del mese sono in programma diciotto tappe, nelle piazze dei principali comuni del salernitano. Non occorrerà prenotarsi per accedere alle visite, poi se gli operatori riterranno opportuno, dove ne ravvedono la necessità, saranno disposti ulteriori accertamenti. Se l’affluenza sarà elevata, l’Asl rimanderà chi non riuscirà a effettuare controlli presso la struttura sanitaria aziendale più vicina, per eseguire il controllo gratuitamente.

«Non aspettiamo che siano le persone a venire presso le nostre strutture, saremo noi a recarci tra la gente per garantire, anche in questo modo, i livelli essenziali di assistenza», ha commentato Giordano intervenuto alla prima tappa con il direttore sanitario Maria Vittoria Montemurro e il direttore del Distretto di Salerno Vincenzo D’Amato.

Soddisfazione per la campagna dell’Asl è stata espressa da Pasquale Addesso, referente provinciale Cgil Fp. «Si tratta di un’operazione a cui la Cgil guarda con attenzione, in quanto l’Asl sembra puntare a rafforzare la prevenzione andando in contro ai bisogni di cura dei cittadini». (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA