IL FATTO

Salerno, un altro parcheggio nella movida: torna la sosta davanti all’ostrica

Il Comune chiede all’Autorità portuale l’autorizzazione ad utilizzare l’area della Stazione Marittima

SALERNO - Non bastava l’area di sosta aperta nel fine settimana a pochi metri, nei pressi del Genio civile, né è - evidentemente così imminente l’apertura del parcheggio di Piazza della Libertà da poter rispondere alla domanda estiva di sosta, in particolare nei weekend della movida. Quindi, come si legge in un documento dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centrale, l’Amministrazione comunale ha formalizzato una richiesta di rilascio di un’autorizzazione temporanea di un’area demaniale in zona antistante alla Stazione marittima da destinare a parcheggio pubblico a pagamento. In sostanza si ripete lo stesso schema dello scorso anno: il Comune chiede all’Autorità portuale lo slargo nei pressi della struttura per approntare una nuova area di sosta in aggiunta a quelle che sono già a disposizione. Tra l’altro, con lo spostamento del capolinea dei pullman da via Ligea a via Vinciprova, si è liberato un altro spazio proprio in zona. Per quest’anno, si precisa, «la richiesta del Comune scade il 30 di settembre».

Tuttavia, si specifica nel documento dell’Autorità portuale, «l’eventuale autorizzazione che dovrà essere rilasciata sarà soggetta a clausola risolutiva - anche temporanea - in relazione ai lavori di riqualificazione del Molo Manfredi». In pratica, se il parcheggio alla Stazione marittima dovesse rientrare nell’area di cantiere (anche soltanto per pochi giorni) dell’attracco, il parcheggio verrebbe “smantellato”. L’anno scorso la gestione della sosta a pagamento era stata affidata a Salerno Mobilità ed è quasi certo che, una volta ottenuta l’autorizzazione, il Comune investa la sua partecipata anche di questo servizio. L’area, comunque andrebbe nuovamente attrezzata. Le aperture di questa ulteriore zona di parcheggio, così come quella al Genio Civile e a via Ligea, erano state sollecitate anche dai titolari dei locali e dai negozianti del centro della città che, in più occasioni, avevano indicato nella mancanza di aree di sosta (con pagamento vantaggioso) era tra le cause della crisi della movida cittadina.

Con le riaperture e l’imminente ingresso della Campania in zona bianca, si attende anche il ritorno di turisti e di visitatori che necessitano di parcheggiare quanto più vicini al centro. Lo scorso anno, parcheggiare nell’area di sosta davanti all’ostrica di Zaha Hadid costava un euro ogni due ore dalle 7 alle 19 e 1 euro ogni ora dalle 19 alle 7. Inoltre, erano stati affidati alla società in house del Comune di Salerno la realizzazione di tutte le opere che sono necessarie (come la definizione dei percorsi, le biglietterie e le sbarre automatizzate) per la messa in sicurezza e sistemazione dell’area. Ed era sempre a carico della partecipata provvedere alla realizzazione della segnaletica orizzontale necessaria per la demarcazione degli stalli di sosta e di quella verticale.

(e.t.)