Giunta

Salerno, tagli alle spese delle società partecipate

Mandato all’assessore al Bilancio Roberto De Luca anche per coordinare i grandi eventi con gli operatori turistici

SALERNO. Alle tredici di ieri mattina si è riunita per la prima volta la nuova Giunta del Comune di Salerno. In attesa della proclamazione degli eletti, l’esecutivo ha cominciato già a lavorare. La riunione, documentata su Facebook dal neo sindaco Vincenzo Napoli, si è tenuta in via straordinaria nella sala del Gonfalone dato che la sala Giunta è occupata dal seggio centrale che sta controllando i voti di preferenza ai singoli candidati al Consiglio comunale.

Una riunione allargata, quella del primo esecutivo, aperta anche ai dirigenti di Palazzo di Città. Un unico assente: l’assessore all’Ambiente Angelo Caramanno impegnato a Roma per ritirare il premio “Comuni ricicloni 2016”.

Sei gli argomenti all’ordine del giorno. I primi tre sono stati portati dallo stesso sindaco e si trattava di due approvazioni di schema di transazione, il primo nei confronti dei signori Pacilli/Cuoco e il secondo nei confronti della signora De Donato Maria. Poi è stata la volta dell’approvazione della convenzione con la Scabec – la società campana per i beni culturali – per l’organizzazione del premio Charlot.

Gli altri tre punti sono stati portati in Giunta dall’assessore al Bilancio Roberto De Luca. Il primo è un atto di routine, ovvero l’impignorabilità dei fondi luglio-dicembre 2016. In pratica, si stabilisce che non sono soggetti a esecuzione forzata i soldi per il pagamento del personale, delle rate dei mutui e per l’espletamento dei servizi ordinari. Il tutto ammonta a poco più di 58milioni di euro.

Il secondo provvedimento portato in Giunta da De Luca jr è stato un atto di indirizzo relativo alle società partecipate. L’esecutivo ha dato mandato all’assessorato al Bilancio, nonchè al settore Ragioneria di migliorare ulteriormente le azioni di razionalizzazione delle società partecipate. Questo vuol dire anche rivedere la spesa per quanto riguarda i compensi degli organi sociali, le consulenze, le collaborazioni e le acquisizioni di beni. Naturalmente, tutto questo dovrà essere fatto in sinergia con la governance delle partecipate. Obiettivo è liberare risorse da destinare ad altri servizi, in particolare quelli per il sociale. Come si sa, esiste già un piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie approvato dal Consiglio comunale nei mesi scorsi. Si tratterà evidentemente di verificare se è possibile applicare ulteriori azioni di taglio.

Infine, l’ultimo provvedimento è stato un ulteriore atto di indirizzo. La Giunta ha dato mandato a Roberto De Luca di convocare a breve scadenza gli operatori della filiera turistica «al fine di raccogliere pareri, proposte e riflessioni sulle azioni realizzabili ai fini della destagionalizzazione dei flussi e dell’integrazione dell’offerta, partendo dagli eventi di maggiore impatto». Tutto questo con l’obiettivo di costituire un “Tavolo di coordinamento per l’organizzazione dei grandi eventi”, al quale parteciperanno anche gli altri assessorati interessati ed elaborare anche un nuovo regolamento per l’attivazione delle sponsorizzazioni, denominato Recas.

Prima della riunone di Giunta c’è stato un incontro tra lo stesso De Luca, il sindaco e l’assessore all’Urbanistica Mimmo De Maio per discutere dei lavori relativi all’aggiornamento del Piano urbanistico comunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA