IL FATTO

Salerno, stop sosta selvaggia: dal 3 aprile scattano le ganasce ai veicoli 

Multe salate per rientrare in possesso delle vetture

SALERNO - Dal prossimo 3 aprile partirà ufficialmente il servizio di blocco con ganasce per i veicoli in divieto di sosta. Ieri mattina al Comune è stato presentato il nuovo servizio che sarà gestito da Salerno mobilità. «Diamo inizio – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Mimmo De Maio – ad una attività più incisiva. Le ganasce saranno un ulteriore deterrente per coloro che troppo spesso parcheggiano nei posti riservati ai disabili o nei pressi di passi carrabili».
Dieci le ganasce attualmente a disposizione per le autovetture e quattro per i mezzi più grandi come autobus o camion. «Naturalmente – ha continuato l’assessore – questo servizio può essere utilizzato solo nel momento in cui il mezzo non blocca la circolazione o non è parcheggiato in modo tale da causare pericolo. In quel caso ci sarà, come succede ora, la rimozione con carrattrezzi».
I luoghi a rischio e lo sblocco della vettura. Le ganasce saranno utilizzate soprattutto all’interno della zona a traffico limitato, dove è più difficile arrivare con il sistema della rimozione. Ad applicare materialmente le ganasce, sotto la supervisione di un vigile urbano che avrà il compito di redigere il relativo verbale, saranno dei dipendenti di un’azienda esterna cui Salerno Mobilità si è rivolta per questo tipo di servizio. Per poter poi sbloccare il mezzo, il proprietario dovrà telefonare al settore Rimozione di Salerno mobilità; il personale entro venti minuti dovrà presentarsi sul posto e prima di rimuovere le ganasce dovrà identificare la persona e provvedere alla riscossione della somma prevista dal tabellario.

Angela Caso
©RIPRODUZIONE RISERVATA