Le frazioni alte

Salerno, sos smottamenti e ladri d’appartamento

Il presidente dell’associazione Strade sicure: «Giovi, Ogliara e Brignano vittime del disagio»

SALERNO. L’autunno è arrivato e si sente, soprattutto in quelle zone di Salerno più isolate rispetto al centro cittadino e spesso lasciate in balia di sè stesse. È il caso dei rioni collinari di Giovi, Ogliara e Brignano che, come ogni stagione, presentano tipi di disagi connessi non solo alla viabilità e alla manutenzione di strade e infrastrutture ma anche alla sicurezza delle abitazioni, in vista dei periodici raid di topi d’appartamento.

A fare un punto sulla situazione è Gerardo Postiglione, presidente dell’associazione “Strade sicure” che da anni si occupa di fornire servizi di cittadinanza attiva proprio a queste aree più isolate. «A oggi non vi sono stati episodi gravi – rassicura Postiglione – Per quanto riguarda la viabilità e gli smottamenti delle strade ad esempio, le grandi piogge devono ancora venire. Smottamenti ve ne sono stati ma non gravi come quello dello scorso anno tra Giovi San Bartolomeo e Giovi San Nicola, dove la strada principale che collega tutto il rione fu bloccata per otto mesi. Serve una costante pulizia delle piazzole e delle grate per la raccolta d’acqua, per evitare che la pioggia strabordi e crei dei fiumi in piena, pericolosi soprattutto per i motorini. Segnalati spesso anche alberi spezzati o segnali e cartelli stradali che cadendo rischiano di finire su auto o passanti, come il caso di pochi giorni fa che ha visto un cartello pubblicitario cadere su un’auto».

Non solo sicurezza stradale. Diverse le segnalazioni che riguardano furti e sversamenti di rifiuti. «Negli ultimi 15 giorni vi sono state due persone, del Casertano, denunciate per sversamento di rifiuti speciali. Gli inquirenti hanno parlato di un furgone che, nella notte, veniva a svuotare materiale di risulta molto inquinante. Per quanto riguarda i furti negli appartamenti invece, diverse sono state le segnalazioni, tra Giovi e Brignano».

Postiglione conclude poi con i vari progetti volti proprio a creare un servizio ulteriore di cittadinanza attiva. «Abbiamo approntato un servizio su WhatsApp dove i cittadini possono inviarci segnalazioni riguardo incidenti, movimenti sospetti di persone e auto, sversamento di rifiuti e qualsiasi altra segnalazione del caso. Una volta scremate le segnalazioni provvederemo a smistarle al comando di polizia municipale. Per segnalazioni alla nostra sala operativa il 388 0522222 è sempre attivo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA