LAVORO

Salerno Solidale ora assume 48 persone

Ok dal controllo analogo del Comune, pioggia di contratti con la partecipata: si cercano assistenti sociali ma pure operai

SALERNO - Dall’organizzazione dei servizi legati al sociale continuando con la gestione di impianti sportivi e di un parco (il “Pinocchio”), le attività di Salerno Solidale spaziano su più campi. Ed è per rinforzare il personale nelle varie attività che la partecipata del Comune ha avviato la selezione per 48 nuove assunzioni a tempo indeterminato: un maxi piano con pochi precedenti in passato. Nel dettaglio, la partecipata guidata da Mena Arcieri cerca 15 operatori socio assistenziali (contratto full time da 40 ore settimanali) con competenze legate alla cura della persona, al supporto socio-relazionale e all’assistenza (accompagnamento visite mediche, somministrazione farmaci, passeggiate o accompagnamento, preparazione pasti); tre educatori scolastici “sezione Primavera” (bambini dai 24 ai 36 mesi); dieci educatori scolastici sezione scuola dell’infanzia (bambini dai 3 ai 6 anni); 13 operatori scolastici a 35 ore settimanali dal lunedì al venerdì; due assistenti sociali esperiti, tra l’altro, nella presa in carico di minori con eventuali nuclei familiari multiproblematici; un assistente sociale addetto al servizio territoriale di assistenza alla persona; tre manutentori di impiantistica sportiva e un autista per alunni diversamente abili che possa organizzare il trasporto e le gestione del pulmino (cura, lavaggio e manutenzione).

Le domande di partecipazione per i vari profili professionali potranno essere inoltrate fino alle ore 12 del 9 agosto compilando l’apposito modulo disponibile sul portale web della partecipata. Sarà necessario allegare alla domanda, oltre alla copia di un documento di identità, anche il curriculum dettagliato e sottoscritto e, solo per il profilo di autista, è richiesta copia della patente di guida ed, esclusivamente per il profilo di operatore scolastico, va presentato il Diploma di scuola secondaria di primo grado con esperienza lavorativa almeno quinquennale. La selezione sarà svolta dalla società e-work che procederà a effettuare la valutazione dei titoli di merito sulla base dei dati dichiarati dai candidati in fase di compilazione della domanda di partecipazione. In palio ci sono 50 punti assegnati in base all’esperienza nell’attività specifica del profilo per il quale ci si candida. Successivamente, l’agenzia per il lavoro redigerà un elenco in ordine di merito.

Si tratterà, comunque, di una graduatori a cui Salerno Solidale si riserverà di attingere nel caso di necessità di coprire altre posizioni che si liberano. Successivamente, i candidati selezionati dovranno sostenere una prova orale. Il colloquio si strutturerà in una parte tecnico e pratica e in un colloquio attitudinale. In caso di parità di punteggio finale, costituiranno elementi di priorità la maggior esperienza professionale alle dipendenze della Pubblica amministrazione o di società partecipate e, successivamente, la minore età anagrafica. Come si sottolinea in una nota del Comune, questa procedura ha avuto il via libera dopo il controllo analogo esercitato sulle società in house da Palazzo di Città. Semaforo verde che non è arrivato, invece, alle assunzioni pianificate da Salerno Pulita (che inizialmente aveva la procedura senza il controllo analogo) che sono state bloccate e rimandate al prossimo anno.

Eleonora Tedesco