A TORRIONE

Salerno, rifiuti e degrado nel rudere vicino al mercato

I residenti da tempo chiedono un intervento di sanificazione per evitare possibili infezioni

SALERNO - Regna il degrado, da mesi, in un'area tra l'altro sotto il controllo della società Salerno Mobilità totalmente partecipata dal Comune apparso fino ad ora insensibile, però, alle continue denunce sia dei residenti che di quanti frequentano dal lunedì al sabato il mercato a Torrione in via Sabato Robertelli. Lo spazio adiacente il’area per la vendita e destinato alla sosta dei veicoli a motore, ma attraversato ogni giorno anche da centinaia e centinaia di pedoni, è sotto gli occhi di tutti costantemente “ricco” di rifiuti di ogni genere che, spesso, provocano pure odori nauseabondi.

Il tutto a pochi metri dalla struttura che ospita il personale di Salerno Mobilità adibito alla regolamentazione degli accessi all’area di sosta a pagamento su cui insiste, in prossimità dell'uscita dalla stessa, anche il rudere di un fabbricato sulle cui mura la vegetazione rigogliosa diventa rifugio per animali di ogni genere in spregio al rispetto di qualsiasi elementare norma a tutela della salute pubblica. Una situazione che, considerato il gran numero di persone che di mattina frequentano il mercato rionale, raoppresenta anche un problema di igiene pubblica. Tra l’atro a poche centinaia di metri sono posizionati proprio i banchi per la vendita di prodotti ittici.

Nonostante la presenza quotidiana dei vigili urbani, non solo per l’ubicazione dell'area mercatale, nulla fino ad ora è stato concretamente fatto per porre rimedio ad una situazione che finisce per penalizzare oltre ai residenti gli stessi commercianti i quali hanno registrato un calo di avventori nelle attività ubicate sia lungo via Sabato Robertelli che in via Posidonia. Nella stessa area i residenti lamentano una carente manutenzione del verde pubblico considerato che in alcuni casi i rami e le foglie degli alberi hanno raggiunto finanche sia il secondo che il terzo piano delle abitazioni che risultano così facilmente raggiungibili da malintenzionati oltre ad ostruire la visuale.