Salerno raccontata in dodici scatti Foto d’epoca in regalo con "la Città"

Immagini in bianco e nero da collezionare per riscoprire i luoghi della memoria in regalo con il nostro giornale ogni mercoledì e sabato. Con la prima uscita l'album per collezionare tutte le foto

SALERNO. Piazza Amendola ed il porto, la spiaggia e la stazione ferroviaria, via Indipendenza e corso Garibaldi. Sono solo alcuni dei luoghi di una città che, in particolare negli ultimi dieci anni, sta cambiando pelle, inseguendo il sogno dell’architettura contemporanea e di un ridisegno urbanistico che ne tratteggia una nuova identità. Sono luoghi attraversati da un tempo e da una storia che "la Città" si propone di recuperare non per il gusto dell’amarcord, quanto per offrire a chi, per ragioni anagrafiche, quei tasselli di memoria non li ha nel suo background, l’opportunità di "sfogliare" la Salerno di un tempo.

E’ questo lo spirito della nuova iniziativa editoriale che da domani accompagnerà lo start up di un quotidiano che cambia grafica, sistema editoriale e si prepara ad offrire ai propri lettori sempre maggiore informazione ed una sinergia potenziata con i nuovi media. "Salerno com’era - la città nell’album del tempo" è il filo rosso che lega insieme dodici immagini d’epoca da collezionare, che raccontano i "volti" di Salerno dall’Ottocento al Novecento.

Ogni uscita (le cartoline saranno allegate a "la Città" il mercoledì ed il sabato a partire appunto da domani) sarà arricchita dal commento di personalità del mondo della cultura, intellettuali, scrittori, personaggi dello spettacolo, artisti, professionisti. Il primo tassello di un puzzle che entusiasmerà collezionisti e semplici curiosi è uno scatto in bianco e nero del porto di Salerno, ricordato dalla poetessa Maria D’Alma Talento.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Caffè Motta e con la concessionaria di pubblicità Manzoni, proseguirá con "La spiaggia" (16 giugno); "Panorama della città e del porto" (20 giugno); "Piazza Amendola" (23 giugno); "La stazione ferroviaria" (27 giugno); "Un’altra veduta del porto" (30 giugno); "Da via Indipendenza" (4 luglio); "Via Roma" (7 luglio); "Corso Garibaldi" (11 luglio); "Monumento ai caduti" (14 luglio); "Panorama della città"; "Lungomare" (21 luglio).
 

 

© riproduzione riservata