RACCOLTA RIFIUTI

Salerno Pulita, patto coi cittadini: «Insieme per migliorare la città»

La partecipata ha varato la nuova “Carta dei servizi” a quasi dieci anni dall’ultima pubblicazione

SALERNO - Un vademecum dove vengono indicati onori e onori dei servizi ricevuti dal Comune di Salerno. Una sorta di “guida alla trasparenza” dove poter dettagliare il proprio impegno. Salerno Pulita pubblica la nuova carta dei servizi: il documento, consultabile sul portale web della partecipata guidata dall’amministratore unico Vincenzo Bennet , è stata aggiornata dopo quasi dieci anni - l’ultima pubblicazione, infatti, era del 2012 - ed è stata condivisa con le associazioni Codacons Campania, U.Di.Con. e Unione Consumatori e Utenti. Al suo interno sono riportati tutti i servizi effettuati da Salerno Pulita riguardanti la pulizia del suolo, la raccolta porta a porta dei rifiuti, la gestione degli impianti. Non solo un “freddo elenco” dei propri compiti: nella Carta dei servizi, infatti, vengono indicati anche le modalità e la frequenza con cui vengono effettuati i vari interventi di pulizia e bonifica in carico alla partecipata, oltre a dare ai cittadini tutte le indicazioni utili riguardanti anche il conferimento dei vari rifiuti.

Un capitolo a parte, poi, è dedicato agli impianti, in particolare ai centri di raccolta “Fratte” e “Arechi”, oltre che al sito di trasferenza dell’organico a Ostaglio e all’impianto di compostaggio. «Con la Carta dei servizi stringiamo un patto di trasparenza con i cittadini per rendere sempre più pulita ed accogliente la nostra città», spiega l’amministratore unico Bennet che, dunque, continua a seguire quel solco tracciato sin dal suo insediamento alla guida della partecipata di ascolto e confronto con la cittadinanza. «Sappiamo bene che per riuscirci è importante ascoltare le diverse esigenze e raccogliere anche suggerimenti. Per questo abbiamo promosso incontri in sede e in vari quartieri. Con la Carta spieghiamo in maniera chiara e trasparente quali sono i nostri impegni, ma deve essere chiaro che l’obiettivo di una città pulita e libera dai rifiuti si persegue insieme, azienda e cittadini. È un obiettivo comune e Salerno Pulita assicurerà l’impegno e la professionalità dei propri operatori».

Nella carta dei servizi, infatti, sono indicati i diritti e i doveri degli utenti, come devono comportarsi, a chi rivolgersi per avere informazioni e cosa fare per segnalare eventuali disservizi, ma anche gli impegni che Salerno Pulita assume per effettuare indagini di gradimento sui servizi resi. Tra gli allegati, oltre ai calendari per il conferimento dei rifiuti, si segnala il protocollo di intesa con le associazioni dei consumatori per la presentazione di reclami.