Salerno Pulita, Fi propone sorteggio per la graduatoria

Si torna a parlare dell’avviso pubblico bandito da Salerno Pulita per la formazione di una graduatoria da cui attingere in caso di necessità per l’assunzione di una serie di profili professionali....

Si torna a parlare dell’avviso pubblico bandito da Salerno Pulita per la formazione di una graduatoria da cui attingere in caso di necessità per l’assunzione di una serie di profili professionali.

Il consigliere comunale di Forza Italia Giuseppe Zitarosa ha scritto all’amministratore unico della società Pellegrino Barbato per chiedere che la graduatoria venga fatta sulla base di un sorteggio pubblico.

«In considerazione - scrive l’esponente berlusconiano - che l’unico requisito indicato, rappresentanto dall’aver prestato servizio nel settore specifico in un periodo di tempo determinato, risulta palesemente illegittimo e privo di qualsiasi ratio giuridica, al fine di voler tutelare i concorrenti, chiedo di voler costituire la graduatoria attraverso un sorteggio pubblico, alla presenza di un notaio, un funzionario del Comune di Salerno ed un altro della prefettura».

Secondo il consigliere, dati anche i problemi che hanno accompagnato la pubblicazione dell’avviso, questa procedura sarebbe l’unica strada «che garantisce in modo assoluto la trasparenza e, nel contempo, possa sottrarre gli aspiranti da una discrezionalità che il più delle volte risponde ad esigenze di natura clientelare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA