COMMERCIO

Salerno, primo giorno di saldiAssalto ai negozi senza ressa

In alcuni esercizi l'affluenza è triplicata. I commercianti però invitano alla prudenza

Bagno di folla, ieri, per l’inizio dei saldi natalizi. Giovani, anziani e bambini hanno, infatti, preso d’assalto numerosi esercizi commerciali per acquistare, a prezzi più bassi, i capi d’abbigliamento desiderati. Cartelli esposti con il 20%, il 30%, ma anche il 40% e il 50% di sconto, hanno, così, colorato le vetrine dei negozi. «Durante le vacanze natalizie avevo già fatto un accurato giro per i negozi - confessa la giovane Chiara Nitride - Per cui oggi sono uscita con l’intento di acquistare i giacconi e le scarpe che avevo avvistato». E’ preferibile giocare d’anticipo e correre ad acquistare i capi in saldo secondo Marina Coppola: «Avviarsi a comprare qualcosa nei prossimi giorni significa non riuscire a trovare più niente», osserva la ragazza.
Poi la giovane continua: «Non ho ancora idee precise sugli acquisti, ma credo sia necessario affrettarsi a comprare con gli sconti».
Alle 9 di mattina già era in fila per lo shopping anche Marisa Criscuoli che risulta soddisfatta per i diversi vestiti comprati: «Sono contenta perché ho acquistato due bei tailleur che gia mi avevano colpito nei giorni scorsi e un pantalone del colore e della misura che mi occorreva: tutto al 50% di sconto da Luisa Spagnoli. Sono riuscita a trovare i capi che mi interessavano perché sono uscita prestissimo di casa».
Non altrettanto fortunata è stata Giorgia Venutolo: «Già è stato acquistato il capo d’abbigliamento che mi interessava - racconta la giovane - L’avevo visto in vetrina da circa una settimana e stamattina sono uscita con l’intento di acquistarlo, ma ho fatto tardi e la mia ricerca ricomincia da capo». Non sono mancati neanche gli acquirenti che, senza aver in mente nessun capo d’abbigliamento particolare, sono andati alla scoperta delle occasioni offerte dai negozi salernitani.
«In realtà sono uscita in tarda mattinata - spiega Daniela Vietri - Non ho adocchiato alcun capo particolare: sono uscita alla ricerca di qualche buon affare».
«Esco per i negozi per farmi un’idea sul vestiario, sulle scarpe in vendita e sui relativi prezzi scontati - dice Mica Pecoraro - Solo sto notando che molte attività commerciali, forse per il tempo rubato dalle feste di questo periodo, non hanno ancora i cartellini dei saldi esposti, per cui è necessario chiedere direttamente ai commessi i precisi sconti che si effettuano». A rispondere all’appello degli acquirenti, anche Sonia Tramontano e Alessandro Rubino, gli unici tra gli intervistati a non essere usciti di casa per fare acquisti: «Non sapevamo dei saldi, ma ora che l’abbiamo scoperto siamo in cerca di scarpe nuove». Tutti ad attendere il proprio turno per l’acquisto, dunque, i salernitani. Affollatissimi sono risultati, infatti, diversi negozi, dove, specie a metà mattinata, lunghissima è risultata la fila alle casse. «L’affluenza è risultata pari agli altri anni - ha detto la responsabile di "Camomilla" - Ci possiamo ritenere soddisfatti». «A noi durante il periodo dei saldi l’affluenza è sempre tanta - dice la responsabile di Luisa Spagnoli - I saldi effettuati sono del 50%». «Abbiamo registrato un’affluenza leggermente più bassa rispetto agli altri anni - osserva una venditrice di "Bata" - Ad ogni modo stiamo lavorando molto».
«Da stamattina c’è un po’ di via vai nel negozio, ma per conoscere la vera risposta dei clienti è necessario attendere i prossimi giorni - nota la venditrice di "Maddalo" - Stiamo effettuando sconti a partire dal 20% fino al 50%».
«La giornata di saldi è iniziata alla grande - ha assicurato la responsabile di "Sisley Uomo" - L’affluenza risulta senza dubbio triplicata».
Marilia Parente