IL CASO

Salerno, piove: s’allaga la sede della Municipale

Notte movimentata in via dei Carrari: 5 cm d’acqua negli uffici al piano terra e nei sotterranei

SALERNO - Piove sul bagnato. Ovvero sulla sgangherata sede del comando della polizia municipale in via dei Carrari. L’ex aula bunker del tribunale (diventata famosa nel mondo per la clamorosa evasione di quattro boss della camorra durante un processo) la scorsa notte si è allagata in più punti. Le infiltrazioni di acqua piovano, infatti, hanno raggiunto alcuni locali. La responsabile della sicurezza della struttura, il capitano Giuseppina Landi, ha inviato un’informativa all’amministrazione comunale e a diversi uffici per segnalare quanto accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì scorso.

«I sotterranei dell’edificio, in particolare l’area riservata allo spogliatoio femminile scrive l’ufficiale - sono stati soggetti ad allagamento a causa delle copiose piogge per un’altezza di circa 5 cm d'acqua. Inoltre anche l’androne, il Corpo di Guardia ed i bagni femminili del piano terra, sono stati permeati dall’acqua provocando gravi disagi ai lavoratori ed agli utenti esterni, presenti per la giornata di apertura al pubblico (correndo il rischio di scivolare)».

Il capitano Landi poi specifica: «In particolar modo, i lavoratori del turno notturno, hanno dovuto prestare servizio e svolgere le proprie mansioni con i piedi nell’acqua, perché al corpo di guardia è ubicato il telefono con i numeri di emergenza. Tale situazione, oltre a comportare gravi incomodi per chi usufruisce dei servizi del Comando, mette a rischio anche la sicurezza sui luoghi di lavoro. Per far fronte a tali problematiche creatasi nell'intera giornata del 16 novembre, compresa la notte successiva, è stato necessario l'intervento di un’idrovora della Salerno Pulita».

Poi lancia un avvertimento: «Considerato che nei prossimi giorni le previsioni meteo non tendono ad un miglioramento, bensì ad un loro peggioramento, si chiede un intervento volto alla soluzione di quanto finora esposto ed alla messa in sicurezza dello stato dei luoghi del Comando».

Nei prossimi giorni, dunque, c’è il rischio concreto che il comando della polizia municipale torni ad allagarsi: e così si arriva al paradosso che chi è deputato al soccorso degli altri in caso di emergenza debba essere soccorso lui stesso.

Sono anni che i sindacati denunciano le condizioni in versa il comando di via dei Carrari, installazione già difficilmente raggiungibile dall’utenza, priva di collegamenti pubblici, posta nell’estrema periferia della città, che da tempo mostra i segni di una vetustà evidente. «Di sicuro non possiamo addebitare alle piogge di oggi le responsabilità sulla vetustà della sede del Comando della Polizia Municipale, ma di sicuro continuiamo a ribadire che è necessaria l'individuazione di una nuova e dignitosa sede – ha affermato Antonio Capezzuto , segretario generale della Funzione pubblica della Cgil Salerno - Se qualcuno spera che con il tempo la discussione venga meno nel dibattito cittadino, ribadiamo la nostra forte volontà a tenere alta l’attenzione fin quando non ci saranno risposte, a partire da un confronto con il sindaco che ad oggi ancora non ha riscontrato la nostra richiesta».

Salvatore De Napoli