Salerno, per il week end di Ognissanti sensi unici e bus aggiuntivi

Disposte modifiche ai sensi di circolazione attorno al cimitero. Istituite navette per chi non usa l'auto

SALERNO. Autobus aggiuntivi, navette e sensi unici per il fine settimana di Ognissanti e la commemorazione dei defunti. L’Amministrazione Comunale ha deciso di rafforzare il servizio su gomma del trasporto pubblico locale, con la messa a disposizione di tre autobus che dovranno espletare servizio sull’asse Mercatello-piazza Casalbore-via Irno-Brignano. Le corse previste interesseranno gli orari cosiddetti “di punta” in cui l’affluenza al cimitero si preannuncia maggiore: si partirà alle 8.30, 10, 11.30, 13, 15, 16.30 e l’ultima alle 18. L’altro asse interessato dalle navette aggiuntive sarà quello Brignano-Lungoirno-piazza Montpellier-via Carmine-Mercatello, con corse alle 9.10, 10.40, 12.10, 13.40, 15.40, 17.10 e 18.40.

Inoltre è stato anche attivato un servizio navette sull’itinerario circolare via Irno altezza Agip-Brignano cimitero-via Irno altezza Agip, nelle sole fasce orarie delle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Un’altra novità quest’anno interesserà il trasporto delle persone anziane e diversamente abili che non hanno possibilità di raggiungere il cimitero con i propri mezzi. È stato attivato, grazie all’assessorato comunale alle Politiche sociali, al settore Socio-formativo, alla collaborazione con la Direzione dei Servizi cimiteriali e all’associazione Onmic, il progetto dal nome “Servizio navetta per anziani e disabili”. L’iniziativa nasce dalla volontà di rispondere a un’esigenza sempre più manifesta dei cittadini, a cui ci si è prefissi di garantire un accesso facilitato al cimitero. Il servizio gratuito di accompagnamento e di navetta, che non si fermerà ai soli giorni di festa, effettuerà i seguenti orari: il sabato dalle ore 15.30 alle 18.30, mentre la domenica sarà operativi dalle 8 alle 13. Per poter accedere al servizio bisogna prendere appuntamento telefonando al numero 089.724572.

Accorgimenti anche sul sistema della viabillità: a causa del considerevole volume di traffico dalle 8.30 e fino a trenta minuti dopo della chiusura dei cancelli del cimitero, è stato istituito da oggi a lunedì il senso unico di circolazione a via Brignano, nel tratto comprensivo dall’ex Canile Municipale fino all’intersezione con via Sant’Alfonso Maria Liguori. A via Irno, invece, è stato istituito il senso di circolazione con direzione di marcia centro-periferia su tutto il tratto compreso tra il ponte Rouen e quello adiacente lo stabilimento Magaldi. In ultimo, sempre da oggi e fino al 2 novembre è stato disposto il divieto di sosta, con rimozione forzata, dalle 7 di mattina alle 8 di sera su via Brignano e tratti di via Sant’Alfonso Maria Liguori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA