IL RILANCIO

Salerno, Parco del Mercatello: roseto, giochi e solarium

Ok al progetto definitivo di restyling da 4 milioni del polmone verde della città

SALERNO - Confermata la realizzazione della ludoteca all’aperto, il nuovo parco del Mercatello sarà arricchito anche con un roseto, un solarium, una collina dei pioppi, nuove sedute e un boulevard fiorito. Nonostante la lentezza delle procedure, dovute soprattutto a una serie di veti arrivati dalla Sovrintendenza, è stato finalmente approvato il progetto esecutivo dell’intervento di riqualificazione del parco del Mercatello.

Per precisi accordi che i progettisti (il raggruppamento temporaneo di professionisti composto dallo Studio Bargone architetti associati come mandatario con Corbellini s.r.l, l'agronomo Luciano Mauro, l'ingegnere Elisabetta Spinozzi, l'archeologa Paola Valitutti e il geologo Giuseppe Troisi come mandanti) hanno assunto con il Comune, non è possibile ancora divulgare i rendering della ristrutturazione da oltre quattro milioni di euro ma dalla documentazione emergono le prime indiscrezioni di come sarà ristrutturato il “polmone verde” della zona orientale. C’è la conferma della realizzazione della ludoteca che tanti grattacapi ha creato ai progettisti: sarà arredata, tra l’altro, con una coccinella, un bruco e un riccio. Saranno aggiunti anche nuovi pergolati e nuove essenze oltre all’aggiunta di un solarium e alla sistemazione dell’area dedicata al ristoro.

Nel progetto sono previsti anche tutta una serie di interventi di manutenzione a cominciare dalla riattivazione delle fontane, dalla sistemazione della pavimentazione e dei portali di accesso. Interventi che hanno anche l’ulteriore risvolto di potenziamento dell'illuminazione complessiva del parco.

Eleonora Tedesco

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA OGGI