concorsi

Salerno, opportunità per cento vigili urbani

C'è tempo fino al 14 settembre per presentare le domande. Il bando sarà on line da domani sul sito del Comune

SALERNO. A partire da domani, i salernitani al di sotto dei 45 anni che vogliono provare a diventare vigili urbani stagionali, potranno cominciare a inviare la loro domanda. È stato, infatti, predisposto il bando per l’assunzione di trenta vigili a tempo determinato che dovrebbe essere pubblicato nelle prossime ventiquattro ore sul sito del Comune di Salerno.

In pratica, si è stabilito che la domanda di partecipazione per la selezione potrà essere inviata a partire da domani e fino alle 12 del 14 settembre. Potrà essere presentata esclusivamente via web utilizzando la piattaforma accessibile sul sito istituzionale e seguendo poi le indicazioni riportate. In caso di errori o omissioni, sarà possibile inviare una seconda domanda che sostituirà la precedente e sarà questa ad essere presa in considerazione, purchè entro il termine del 14 settembre. Al termine del caricamento dei dati on line, il candidato dovrà stampare la ricevuta recante gli estremi della pratica e riceverà sulla sua casella di posta elettronica un messaggio che certificherà la ricezione della domanda. Ma se dovessero emergere dei problemi tecnici?

Si potrà contattare il numero di telefono che si sarà inserito sulla piattaforma web dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Alla domanda di partecipazione dovranno poi essere allegati ulteriori documenti quali la ricevuta di avvenuto pagamento della tassa di partecipazione alla selezione del valore di 7 euro (che non sarà rimborsata); la fotocopia di un documento di identità e due dichiarazioni i cui modelli saranno allegati nel bando di gara. Tra i requisiti per poter partecipare vi sono: il possesso di un diploma e della patente di guida, la conoscenza della lingua inglese, un’età non superiore ai 45 anni, essere residenti a Salerno e non essere riconosciuti obiettori di coscienza. Una volta inviata la domanda e dopo che la commissione avrà verificato il possesso dei requisiti, si potrà sostenere la prova d’esame che consisterà nella soluzione in 60 minuti di sessanta quiz a risposta multipla su una serie di materie puntualmente elencate nel bando di gara, quali nozioni sull’ordinamento degli enti locali o codice della strada o ancora legislazione e procedure in materia di polizia amministrativa.

Il punteggio massimo sarà di 30 punti e la prova si riterrà superata se si saranno ottenuti almeno 21 punti. La data, il luogo e l’ora di svolgimento della prova saranno comunicati almeno quindici giorni prima esclusivamente attraverso avviso sul sito del Comune di Salerno. Dopodichè sarà resa nota prima una graduatoria di merito provvisoria e poi quella definitiva che sarà valida per tre anni e sarà composta da 100 unità. Infatti, gli assunti non potranno svolgere più di 60 giorni lavorativi nel corso dell’anno solare per cui ci sarà una rotazione degli stessi dato che serviranno a coprire le carenze d’organico nei periodi di luglio–agosto e metà novembre–metà gennaio.

Vale la pena ricordare che a parità di merito, i titoli di preferenza saranno: le categorie protette, il numero di figli a carico (indipendentemente se si è coniugati o meno), l’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche, la minore età. È possibile presumere che la prova selettiva dovrebbe tenersi nei primi giorni del mese di ottobre. Saltata, infatti, la possibilità di avere gli stagionali già per questa estate, di certo non vi si potrà rinunciare per il periodo delle Luci d’artista. I sindacati sono già sull’attenti per verificare che tutto vada per il verso giusto.

D’altronde le battaglie e le polemiche che hanno preceduto l’emanazione di questo bando sono ben note. Per i rappresentanti sindacali si tratta di una vittoria a metà, dati i problemi che ci sono all’interno del settore della polizia municipale, ma di certo non faranno in modo che si trasformi in una sconfitta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA