SOS SICUREZZA

Salerno, ladri in palestra: «Non c’è sicurezza»

Colpo di notte a S. Stefano nella struttura gestita dalla Ginnastica Salerno: portato via un pulmino, presentata denuncia

SALERNO - Un colpo andato in scena nel periodo natalizio, esattamente come accaduto un anno fa. Nonostante la presenza di numerose telecamere e di guardie giurate addette alla security, è filato quasi tutto liscio agli ignoti che nella notte di Santo Stefano si sono introdotti all’interno del Palazzetto “Acquasport”, casa della Ginnastica Salerno, per tentare di portar via due automezzi, utilizzati dalla società sportiva per il trasporto degli atleti.

Prima un Doblò, danneggiato nel tentativo di fuga e in seguito abbandonato, e poi un pullmino, quest’ultimo portato via dai malviventi. Prima c’era stato anche l’ingresso all’interno del palazzetto, i malviventi non hanno trovato però niente in cassa, situazione analoga a quanto successo nella vicina Brick 01, palestra che pure risiede all’interno della struttura di proprietà della Regione Campania.

Dalle telecamere di entrambi gli impianti di videosorveglianza, si sono riusciti a ricostruire i movimenti dei malviventi, pare uno solo in azione all’interno della struttura e almeno un complice all’esterno al volante di un’autovettura, elementi sui quali i carabinieri stanno già indagando. Di certo c’è che anche il tentativo di furto di denaro andato in scena alla Brick non è andato a buon fine, se non per qualche moneta usata per distributori di acqua e bevande energetiche portate via da un individuo entrato attraverso una finestra dell’impianto, a differenza di quanto successo diversi mesi fa, quando il bottino fu ben più ricco, frutto di un incasso di un evento a pagamento tenutosi poche ore prima. Complici i giorni di festa, entrambe le società non hanno lasciato contante in cassa, evitando danni peggiori.

Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che il ladro entrato in scena a via Generale Clark sia una persona che conosca particolarmente bene i locali del palazzetto “Acquasport”, ma che soprattutto abbia preso di mira la Ginnastica Salerno, anche in virtù di un secondo tentativo di colpo, avvenuto a poche ore di distanza, ma nella stessa notte, presso i locali della Polisportiva Linus, associazione che promuove lo sport per persone con disabilità fisica e psichica, dalla quale è nato poi proprio il progetto Ginnastica Salerno, la cui sede è sita a viale delle Querce, a Sala Abbagnano. Nel frattempo, mentre i carabinieri sono al lavoro per chiarire questo furto, resta il rammarico, oltre che i legittimi dubbi dei dirigenti del sodalizio fondato da Antonello Di Cerbo . «Il colpo è avvenuto in presenza di guardie giurate e numerose telecamere, vien da riflettere a cosa possa succedere in aree sprovviste di entrambi questi strumenti di sicurezza - dichiara Carmen Guarino - , pensare che sia accaduto in una zona vicina a numerosi lidi delle forze dell’ordine, e a pochi metri da una caserma della guardia di finanza, non ci lascia certo molto tranquilli ».

(ste.mas.)