IL REPORTAGE

Salerno, la fermata del bus? Tra camion e caos

Il viaggio coi pendolari di via Ligea: tir e betoniere occupano gli spazi e i conducenti fanno salire le persone a centro strada

SALERNO - Al posto del pullman della linea numero uno c’è un camion lunghissimo pronto a partire. Il bus è poco più avanti e cerca di lasciare la fermata mentre accanto sfrecciano i “giganti della strada” che si dirigono verso il porto o continuano il loro cammino su via Ligea. Dopo qualche minuto anche il camion lascia la fermata Varco di Ponente, la fermata di chi frequenta - soprattutto in questo periodo - la spiaggia della Baia.

La fermata a pochi passi dal varco principale del porto commerciale, quella con vista sulla rotatoria (anzi se non si sta attenti, invece di girare in tondo si rischia di finire contro i pali, sulle aiuole), è soprattutto un punto pericoloso proprio perché qui passano a gran velocità i camion ma anche le auto i motorini. Passa qualche minuto e davanti alla fermata Varco di Ponente arriva una sorta di betoniera. L’autista si ferma proprio nell’area dedicata alla sosta dei bus, scende a rifocillarsi al chiosco. Poco dopo arriva un altro camion parecchio lungo. Si “parcheggia” poco più avanti e praticamente il palo con il cartello delle indicazioni di Busitalia non si vede più. Infatti, quando arriva anche il “torpedone” della linea numero 5, praticamente il posto non c’è più. L'autista del bus, quasi come se il problema ormai fosse consolidato e atteso, non si scompone e si ferma praticamente in mezzo alla strada con le auto che continuano a passare dalla rotatoria accanto. I passeggeri scendono velocemente, il problema vero è per chi deve salire a bordo perché prima deve stabilire esattamente dove si fermerà il pullman e poi deve correre per salire con la mancanza di sicurezza annessa.

Eleonora Tedesco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA OGGI