Salerno, la Arcuri accenderà l’albero di Natale a piazza Portanova

Sarà la madrina della serata di inaugurazione di venerdì. Sabato taglio del nastro anche per 13 installazioni luminose

SALERNO. Sarà l’attrice Manuela Arcuri ad accendere l’albero di Natale in piazza Portanova venerdì 2 dicembre alle 17.30. La showgirl è stata scelta come madrina dell’evento. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha formalizzato il contratto attraverso l’agenzia Di.Ma. srl. Per la presenza di Manuela Arcuri il Comune ha messo in preventivo una spesa di 9mila 150 euro comprensivi di Iva. L’anno scorso il compito toccò ad un uomo, ovvero l’artista Sal Da Vinci.

Quest’anno, invece, sul palco insieme al sindaco Vincenzo Napoli e al presidente della Regione Vincenzo De Luca salirà una donna, per la gioia dei tanti maschietti che saranno presenti all’inaugurazione. Ma il prossimo fine settimana sarà molto ricco di eventi. Infatti, il giorno seguente, vale a dire sabato 3 dicembre, verranno inaugurate altre 13 installazioni luminose, tutte realizzate nell’ambito del progetto “Accendi il tuo futuro”, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali e dalla cooperativa “Fili d’erba”. A realizzare le opere, cinque giovani che dallo scorso mese di febbraio hanno ideato, progettato, costruito e realizzato i pannelli artistici con il coordinamento dell’assistente sociale Antonella Napoli e dei tutor Antonio Panico, Marco Picariello, Daniele Plaitano e Domenico Apostolico. Il tema delle prime cinque opere sarà “Madre natura e i quattro elementi naturali”. Le installazioni saranno posizionate sul lungomare Trieste (lato piazza Mazzini). Il tema trae ispirazione dal Giardino della Minerva e dalla teoria dei quattro elementi su cui si è fondata la Scuola medica salernitana. Le altre otto installazioni avranno come tema “I valori”.

Per la precisione si è scelto di rappresentare la famiglia, l’amore, l’amicizia, l’accoglienza, la giustizia, la legalità, la libertà ed il logo del progetto. In questo caso saranno posizionate presso lungomare Trieste (lato piazza della Concordia). Tutte le opere saranno alimentate con fonti rinnovabili, grazie anche all’aiuto del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli studi di Salerno. Si tratta del secondo anno consecutivo che il Comune di Salerno si dedica a questo progetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA