AL PARCO DEL MERCATELLO

Salerno in circus raddoppia Raccolte più di 500 adesioni

Salerno in circus: buona la prima. Tant'è che si passa alla seconda, anzi, alla edizione 2.0 in programma oggi dalle 16.30 alle 23 al Parco del Mercatello, stessa location che lo scorso 8 maggio...

Salerno in circus: buona la prima. Tant'è che si passa alla seconda, anzi, alla edizione 2.0 in programma oggi dalle 16.30 alle 23 al Parco del Mercatello, stessa location che lo scorso 8 maggio ospitò la puntata pilota del meeting delle arti circensi targato Salerno. Ad organizzare questo secondo appuntamento, molto più strutturato e ricco di corsi e workshop del primo, è ancora una volta Guglielmo Ferrara che, insieme a un gruppo di acrobati, giocolieri, mimi e menestrelli, ha voluto riproporre l’happening che tanto inaspettato successo ottenne a inizio maggio quando la manifestazione fu una sorta di esperimento, poi riuscito splendidamente.

“Gli obiettivi di questa serie di meeting sono molteplici: – spiega Ferrara - creare una rete fra gli artisti di circo, condividere le proprie esperienze, le proprie conoscenze, far conoscere e insegnare le discipline di questo fantastico mondo che può aprire anche scenari lavorativi”.

Poco meno di cinquecento le adesioni raccolte dall’evento “postato” su Facebook: “Un risultato strabiliante – aggiunge Ferrara - se si pensa che Salerno in circus è una manifestazione autoprodotta, senza sponsor e senza alcun patrocinio, nata e cresciuta solo grazie all’impegno dei suoi organizzatori e dei tanti amanti delle arti circensi che Salerno e la sua provincia hanno scoperto di avere”.

Corsi di tessuti aerei per bambini e adulti, di clave, di contact juggling e di flowerstick.

Poi ancora laboratori di mimo, come quello di improvvisazione sul linguaggio gestuale per adulti chiamato "Ovvio e ante-ovvio" tenuto da Marcello Francolini e Vittoria Guarracino, o di introduzione all’arte magica, principi e tecniche base per adulti. Non mancheranno poi giocolieri e mangiafuoco che incanteranno grandi e piccini. La giornata sarà accompagnata dalla selezione musicale di Pu.Ba.La. selectors. (fi. lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA