Il caso

Salerno: in arrivo nuovi parcometri

Gli 80 apparecchi fittati da Salerno mobilità consentono di pagare col bancomat

SALERNO. A breve i parcometri di Salerno saranno tutti dotati di Pos per il pagamento della sosta con carta di credito e bancomat. La legge di stabilità 2016 prevede che tutti i dispositivi di controllo della durata della sosta a pagamento debbano avere il Pos per consentire i micro pagamenti elettronici. La nuova regola è entrata in vigore lo scorso 1° luglio e, quindi, bisogna adeguarsi al più presto dato che, in caso contrario, il guidatore potrebbe anche decidere di non pagare la sosta e in presenza di multa, con eventuale ricorso, potrebbe avere anche ragione di fronte al Giudice di pace.

leggi anche: Vietri, rubato l’incasso dei parcometri I ladri si sono introdotti negli uffici della società municipalizzata portando via circa diecimila euro

La situazione in città. Salerno potrebbe essere uno dei primi Comuni d’Italia a regolarizzare la situazione. La municipalizzata Salerno mobilità ha infatti indetto un avviso di gara per il noleggio di 80 nuovi parcometri tutti dotati di Pos; l’avviso è scaduto lo scorso 5 maggio e adesso la commissione sta svolgendo gli ultimi adempimenti burocratici prima dell’aggiudicazione vera e propria. Tempi previsti per la conclusione dell’intero procedimento: dieci giorni. «Avevamo già deciso di prendere dei nuovi parcometri – ha spiegato l’amministratore delegato della società, Massimiliano Giordano – Quando è stata presentata la legge di stabilità con queste nuove regole, abbiamo deciso di pubblicare l’avviso di gara prevedendo già la possibilità del Pos per tutti i nuovi parcometri». Insomma, si è stati previdenti e tempestivi, anche per non perdere guadagno prezioso. Il costo stimato per il noleggio è di 124.400 euro all’anno per tre anni; l’appalto prevede, però, anche l’installazione di un sistema centralizzato di gestione della sosta nelle aree a pagamento non perimetrate del Comune di Salerno e l’attivazione di un corso di formazione per il personale tecnico di Salerno mobilità.

leggi anche: Dipendenti in sciopero a Salerno Mobilità I dipendenti di Salerno Mobilità proclamano quattro ore di sciopero dalle 20 alle 24 di domani e chiedono un incontro urgente con il sindaco facente funzioni Vincenzo Napoli. Sotto accusa il mancato...

Le novità per la sosta. Ma a Salerno mobilità ci si muove su più fronti; oltre a risolvere questo problema, i tecnici stanno lavorando da diversi mesi all’implementazione di una nuova app che si spera possa essere pronta per l’inizio della manifestazione Luci d’artista. La nuova applicazione dovrebbe informare in tempo reale il guidatore circa la presenza o meno di posti auto liberi nell’area di sosta da lui individuata; in caso negativo, gli indicherà dove è invece possibile parcheggiare. L’applicazione ha l’obiettivo di evitare inutili file e relativi blocchi del traffico presso i parcheggi soprattutto del centro, come accade molto spesso nei fine settimana legati all’evento natalizio. L’obiettivo è di rendere l’app pienamente operativa già per l’inizio del mese di novembre così che possa entrare immediatamente in funzione con l’inaugurazione della manifestazione.

I sistemi già attivi. La società interamente partecipata dal Comune di Salerno non è nuova a questo tipo di innovazioni. Già da due anni è attivo il sistema “Easypark” che permette agli utenti, con una apposita app, di poter pagare la sosta direttamente dal proprio cellulare e tenendo conto solo degli effettivi minuti di sosta. Per restare in tema, non bisogna dimenticare, che è allo studio anche un’altra app. In questo caso ad occuparsene è direttamente il Comune di Salerno. Si tratta di un sistema che permette ai non residenti di poter entrare nelle zone a traffico limitato dietro il pagamento di una piccola somma, da pagare direttamente con il proprio telefonino.