L'assessore comunale Luca Cascone impegnato nello scambio

Salerno impazzisce per le figurine / FOTO

Il villaggio della Panini in piazza della Concordia nel week end. Folla di adulti e bambini, scambi frenetici tra collezionisti e tanti giochi nel segno del calcio di una volta

Prima la riga sui capelli volgeva sempre da una parte, ora è tutto un erigersi di creste; prima la televisione trasmetteva, dove c'era, poco o nulla, ora è solo uno dei mille mezzi che bombardano contenuti; prima ci si chiamava con i gettoni, ora coi telefonini si fa tutto. Prima come ora, però, ci sono passioni che resistono. Quella per la collezione Calciatori della Panini, ad esempio. Passione che vive da cinquantadue anni, che ormai ha travalicato i confini nazionali, che unisce epoche diverse ed avvicina nord e sud. Passione che la società modenese ha deciso da qualche stagione di portare in tour, anche questa volta di tappa a Salerno, dove il carrozzone gioioso delle figurine farà sosta domani e domenica.

Piazza della Concordia lo scenario da sfondo degli eventi nelle due giornate, tutti in programma al villaggio, dotato di strutture coperte ed alcune aree esterne. Qui, saranno accolti i curiosi e soprattutto i collezionisti. Perché il fine primario del tour, fin dalla sua genesi, è quello di fornire ai tantissimi appassionati l'opportunità concreta di riuscire nell'arduo impegno di completare l'album. Quella che fino ad un decennio fa pareva un'impresa (c'era sempre un amaro "mi manca" a stonare la dolce filastrocca dei "ce l'ho"), quindi, è stata resa dalla Panini azione più abbordabile e meno ansiosa.

Anche a Salerno, come nelle altre 50 città selezionate tappe di questo particolare giro d'Italia che durerà fino al 19 maggio, l'iter sarà il canonico: all'ingresso dello stand gli animatori che, dotati di tablet (la tecnologia impera, ma evidentemente non sottomette certi amori, immutati), raccoglieranno le prenotazioni di chi vorrà usufruire dell'occasione di scambiare fino a 10 figurine per altrettanti doppioni richiesti. Ad ognuno viene consegnato uno speciale cartellino personale che permette di ritirare la propria parte del cambio e partecipare alle attività del villaggio.

Già, perché non saranno solo due giorni di contrattazioni tra appassionati (predisposte anche alcune aree dove imbastire le trattative libere): un campetto gonfiabile ospiterà momenti di gioco con il pallone e anche le spettacolari esibizioni di un freestyler; in 3 angoli, gli animatori distribuiranno album in omaggio e proporranno simpatici quiz a premio; uno spazio sarà poi riservato alla nuova raccolta di figurine "Zampe & Co." con la presenza di membri dell'OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali). «Torna a Salerno la nostra iniziativa itinerante - ha dichiarato Antonio Allegra, direttore mercato Italia di Panini - E questa volta con spazi maggiori ed iniziative nuove, nel desiderio di rendere il tour 2013 un'esperienza più coinvolgente ed interattiva». Ai collezionisti, attesi numerosi in Piazza della Concordia a manifestare la propria passione, il giudizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA