Musica e apertura pomeridiana per il mercato di Torrione

L'INIZIATIVA

Salerno, il mercato rionale di Torrione resta aperto anche di sera

Boccata d'ossigeno per i commercianti della zona orientale

SALERNO - Parte da lunedì l’esperimento del mercato pomeridiano nell’area mercatale di Torrione, nella zona orientale di Salerno, per il solo settore non alimentare, che resterà chiuso la mattina così come disposto dall'ordinanza sindacale del 12 giugno scorso, firmata dal sindaco di Salerno su richiesta degli operatori del mercato e dell'associazione di categoria Anva Confesercenti.

La manifestazione si chiamerà “Shopping al Mercato sotto le Stelle” e si svolgerà tutti i lunedì dei mesi di luglio e agosto, con il settore non alimentare del mercato di via Robertelli che svolgerà la vendita a partire dalle 17 e fino alle 22, mentre il settore alimentare svolgerà la vendita regolarmente la mattina. Lo scopo è quello di rivitalizzare il commercio ambulante, soprattutto le attività economiche ambulanti attanagliati da una forte crisi economica, far rivivere il quartiere di Torrione e soprattutto dare l’opportunità a coloro che la mattina lavorano o sono impegnati in altre cose di poter vivere e socializzare all’interno dei nostri mercati.

Non ci sarà solo shopping, infatti le serate saranno accompagnate con musica live offerta dal Comune di Salerno. La serata di lunedì prossimo vedrà l’esibizione del dj salernitano Fasy che si diverte con la musica da ben 15 anni, ha suonato e fatto ballare in note discoteche salernitane ed è stato promotore del Silent Disco a Salerno dal 2011.

Per i lunedì di luglio e agosto il settore non alimentare del mercato di via Robertelli svolgerà la vendita a partire dalle ore 17 e fino alle ore 22, mentre il settore alimentare svolgerà la vendita regolarmente la mattina. Per far si che si possano svolgere le iniziative del lunedì pomeriggio, l’amministrazione comunale ha sospeso la spunta nel mercato di via Sabato Robertelli nel solo giorno del lunedì pomeriggio, al fine di consentire l’utilizzo dei posteggi vuoti per iniziative promozionali e per evitare una sleale concorrenza da parte di operatori non titolari del lunedì nel mercato di Torrione, ma titolari di posteggio in altri mercati per la giornata del lunedì. “Si spera che iniziative simili possano incrementare l’economia delle attività ambulanti, siamo sicuri che l’iniziativa avrà un enorme successo sia per gli ambulanti sia per le attività economiche dell’intero quartiere", ha spiegato Ciro Pietrofesa dell'Anva Confesercenti. "A giorni cercheremo di incontrare anche i titolari dei negozi di Torrione al fine di formulare iniziative comuni in questi lunedì d’estate. Tutto sarà fatto sempre al fine di far rivivere il quartiere ed invogliare lo shopping anche nei negozi di vicinato”.