Salerno energia vendite riparte con Iren

Con la fusione deliberata in Consiglio è nato un nuovo soggetto che punta ad essere leader al Sud per gas ed energia elettrica

Fare di Salerno energia vendite la prima azienda del Mezzogiorno per la vendita di luce e gas. È con questo spirito che è nata la fusione per incorporazione di Gea commerciale (gruppo Iren). Ieri mattina, presso l’auditorium di via Passaro, è stato illustrato il nuovo piano industriale. A spiegarlo è stato Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren mercato spa (detentrice attualmente del 50 per cento di azioni). «Nel 2016 – ha spiegato – abbiamo gestito circa un milione e 600mila clienti energia elettrica e gas. Abbiamo avviato un nuovo modello di business per la vendita, predisposto una macchina organizzativa ad hoc per la fase di post vendita, iniziato la vendita di lampadine a led diventando il terzo operatore in Emilia».
La Iren mercato fino ad oggi ha operato principalmente nell’Italia del Nord Ovest, con questa fusione ci si appresta ad aggredire un mercato che interessa tutta la dorsale tirrenica da Grosseto alla Calabria. L’obiettivo dell’azienda salernitana è passare dagli attuali 84mila clienti gas a 146mila, e oltre 22mila nel settore elettrico entro il 2020. In che modo? Attraverso un piano operativo che prevede, innanzitutto, il recupero di vecchi clienti e l’acquisizione di nuovi nel settore gas, nonché anche la riduzione dei pagamenti scaduti. Poi si punta a sviluppare nuovi canali di vendita e ad aggredire il mercato dell’energia elettrica anche attraverso la vendita, a partire dall’autunno, di lampade a led il cui costo potrà essere rateizzato nella bolletta. Infine, saranno previsti una serie di vantaggi per i clienti con l’obiettivo di fidelizzarli. Questi vantaggi si potranno avere iscrivendosi al Club Iren mercato che permetterà di ottenere convenzioni per ristoranti, librerie, cinema, musei, teatri o di partecipare a concorsi per vincere premi esperienzali nell’ambito della musica, dell’arte, della cultura o, ancora, di poter ogni tre mesi scegliere liberamente un premio tra quelli proposti all’interno del programma come buoni benzina, abbonamenti a riviste e altro ancora.
Il nuovo percorso comincerà già questa estate con una campagna che è stata spiegata dal nuovo amministratore delegato di Salerno energia vendite, Mauro Tornatore (indicato da Iren Mercato). «Informeremo – ha detto – innanzitutto sull’ampliamento della gamma dei prodotti. Non più solo gas ma anche luce, metano per le auto e servizi a valore aggiunti che abbiamo racchiuso nello slogan “Casa senza pensieri” come le lampade a led, gli smart meter, l’assicurazione casa/caldaia. E poi partiremo anche con una nuova offerta gas e luce». Soddisfatto l’amministratore unico della holding Salerno Energia, Antonio Ferraro. «Questa operazione va oltre la semplice aggregazione di due società, ma rappresenta il risultato finale di un’approfondita riflessione partita da tempo. Abbiamo cercato di cogliere nel cambiamento in corso nel mondo dell’energia un’opportunità di crescita. Il cambiamento avviene nonostante noi, contrastarlo non adeguandosi avrebbe significato certificare una lenta agonia. Noi invece abbiamo ragionato per comprendere come cogliere le opportunità del cambiamento, per continuare ad essere attori di primo piano del sistema energetico».
Alla conferenza erano presenti anche Massimiliano Bianco, amministratore delegato Iren spa, Matteo Picardi, direttore generale di Salerno energia Holding, Francesco D’Acunto, presidente Salerno energia vendite, il sindaco Vincenzo Napoli e Felice Marotta, neo componente del Consiglio d’amministrazione di Salerno energia vendite. «Vi abbiamo dato il nostro miglior dirigente – ha commentato il primo cittadino – e spero che non mi lasci solo al Comune».
Angela Caso
©RIPRODUZIONE RISERVATA