IL FERRAGOSTO

Salerno, dai servizi allo svago: la città non chiude più

Orario regolare per la metropolitana, musei accessibili in tutta la provincia

ALLERTA METEO OGGI IN CAMPANIA

 

SALERNO - Nella città piena di turisti e svuotata dalle partenze, non si fermerà tutto come è stato in anni passati. Anche per i salernitani che resteranno in città, oltre alla possibilità di usufruire di una serie di servizi, come se si trattasse di un giorno qualsiasi, ci sono per ferragosto svariate opzioni per trascorrere la giornata godendo delle bellezze del territorio.

Trasporti. Chi volesse spostarsi in treno avrà a disposizione un servizio potenziato. Come previsto dagli accordi con la Regione, infatti, Trenitalia ha aumentato di sei coppie i treni che vanno da Salerno a Sapri e di altre due coppie i convogli che vanno a Formia. Nessun problema anche per gli spostamenti con la metropolitana, che seguirà gli orari ordinari. Restano invariati anche gli orari dei traghetti. Alle 7. 50 e alle 8.40 le partenze per Capri; dalle 8.40 fino alle 18. 20 è possibile raggiungere Amalfi; alle 8 e alle 8. 40 parte il traghetto per Positano. Attive anche le corse della Sita, che seguiranno l’orario festivo ma garantiranno la copertura di tutta la giornta nei collegamenti tra la città capoluogo e la Costa d’Amalfi. Meno rosea la situazione per chi volesse spostarsi in città con i pullman del servizio urbano, molti dei quali fermi al capolinea. Tra le linee ferme anche quella che porta al Castello Arechi, nonostante l’apertura straordinaria, con la buona pace dei turisti che non possono far altro che arrivarci a piedi o in auto.

Ferragosto culturale. Chi vorrà dedicare il ferragosto alla scoperta delle bellezze culturali della città potrà approfittare finoalle 14 delle aperture straordinarie dei musei e dei siti più importanti, con ingresso gratuito o, comunque, con una tariffa in formula ridotta per alcune aree. A fare da contorno, ci saranno visite guidate e iniziative, con installazioni multimediali dedicate. Tra le associazioni attive, il “Gruppo archeologico salernitano” coordinato dal presidente p Felice Pastore, che guiderà turisti e salernitani all’interno del complesso monumentale di San Pietro a Corte, offrendo visite alla cappella palatina, all’ipogeo e alla cappella Sant’Anna per tutta la giornata, fino alle 19. Porte aperte anche alla Pinacoteca provinciale, che ospita la mostra di Pietro Lista, al Museo archeologico, alla Chiesa di San Giorgio e al Duomo di San Matteo, con ingresso al quadriportico, alla cattedrale e alla cripta, per l’intera giornata. E ancora, sarà possibile visitare i Giardini della Minerva, il Castello Arechi, il Parco archeologico di Fratte e il Museo virtuale della scuola medica salernitana (previa prenotazione). Per la prima volta la provincia ha risposto all’iniziativa offrendo la sua partecipazione al cento per cento con questa eccezionale apertura festiva. Confidando in un riscontro positivo, per gradimento e affluenza, resteranno a disposizione del pubblico il Parco archeologico di Velia e il Museo della Lucania occidentale di Padula. Spostandosi verso la Costa d’Amalfi sarà possibile visitare la Torretta Belvedere di Villa Guariglia a Raito, l’abbazia Santa Maria de Olearia di Maiori, la Villa romana a Minori. Ingresso gratuito anche al museo di Villa de Ruggiero, di Nocera Superiore.

Sanità. Sia per i cittadini che per i loro compagni a quattro zampe, anche a ferragosto saranno attivi i presidi sanitari d’emergenza, gli ospedali e gli ambulatori veterinari. Rimarranno anche aperte la farmacia comunale, in via Tusciano, la comunale di via Petrillo, la Costabile in via Posidonia, la Cubiciotto in via S.Calenda e la Soglia in pizza XXIV Maggio.

Eleonora Tedesco