Salerno contro l'omofobiaVattimo al Campania Pride

Al Village nell’ex area Salid del Parco urbano dell’Irno la giornata mondiale contro le discriminazioni. Tra gli ospiti Gianni Vattimo, il filosofo ora parlamentare europeo

Nella Giornata internazionale contro l’omofobia, celebrata oggi in molti Paesi del mondo, al "Villaggio dei diritti" allestito nell’ex area Salid del Parco urbano dell’Irno, si discuterà di filosofia, e non solo, grazie alla presenza di un ospite illustre: l’onorevole-pensatore Gianni Vattimo che sarà il protagonista d’eccezione di questa sesta giornata di Pride.

Alle ore 17 il parlamentare europeo, eletto nelle liste dell’Italia dei Valori, prenderà parte al dibattito su "Omofobia, atteggiamenti, pregiudizi e strategie di intervento". A confrontarsi sull’argomento anche il regista Massimo Andrei, i giornalisti Eduardo Scotti e Pasquale Quaranta e il responsabile cultura del Salerno Campania Pride 2012, Lorenzo Forte. Vattimo, poi, alle 18, presenterà il suo libro "Della realtà. Fini della filosofia", saggio filosofico, edito da Garzanti, che documenta un percorso di conoscenza e che, alla riflessione sul pensiero di Heidegger, unisce una costante attenzione alle trasformazioni della società contemporanea.

La serata continuerà con il teatro, in scena la piéce "Il primo processo ad Oscar Wilde", opera diretta e interpretata da Roberto Azzurro con la partecipazione di Pietro Pignatelli. Finale in musica per la giornata salernitana contro l’omofobia: alle ore 22 saranno, infatti, le tammorre di Gerardo Amarante ("Girardella") e dei membri della compagnia "I Picarielli" di Salerno a far ballare il popolo della notte del Pride village.
© riproduzione riservata