L'EVENTO

Salerno, concerto di fine anno con Fiorella Mannoia

Via Roma e lungomare Trieste sono isola pedonale. Imponenti misure di sicurezza 

SALERNO. Il palco da 25 metri a piazza Amendola è pronto ad accogliere le due prime donne del Capodanno salernitano. Fiorella Mannoia con la sua band e Serena Autieri accompagneranno i tanti salernitani e turisti attesi verso il 2018 tra musica e improvvisazioni. Da programma, la musica partirà alle 21 e 45, poi, a mezzanotte calici in alto e spettacolo di fuochi pirotecnici. Sul palco ci sarà anche il sindaco, Vincenzo Napoli, per il brindisi augurale. Messi a punto anche tutti gli aspetti, sia sul piano organizzativo che della sicurezza.

leggi anche: Capodanno 2018: Fiorella Mannoia star dell’ultimo dell’anno. Ad Amalfi canta Arisa  Molto ricco e variegato anche il cartellone dell’1 gennaio

Area pedonale e sicurezza. L’area del concerto è considerata come una sorta di recinto, attorno al quale tutti i varchi sono inaccessibili alle auto e presidiati. A partire dalle 16 sia via Roma (fino al teatro Verdi) che il Lungomare saranno una lunga zona pedonale lungo le quali non si potrà né passare con le macchine, né parcheggiare. Sbarrati con sistemi antiterrorismo l’accesso a via Duomo (dal palazzo della Provincia), e il tratto fino all’Annunziata, quindi chi dovesse andare a Cava non potrà passare per il centro). Sono pronti in caso di emergenza, due muletti capaci di rimuovere velocemente gli sbarramenti. A vigilare sull’incolumità e sulla sicurezza degli spettatori ci saranno 30 agenti di polizia e una decina di carabinieri con 4 gazzelle. Mobilitati dalle 16 fino al termine di tutto l’evento anche 20 poliziotti della municipale. In piazza ci saranno anche una quarantina tra personale della Protezione Civile e steward.
Pronto intervento sanitario. Per le emergenze sanitarie, invece, è stato previsto che un’ambulanza medicalizzata sia fissa dietro il palco, un’altra è pronta a partire vicino la villa comunale, la terza è a piazza Cavour. Nel cosiddetto “recinto” c’è anche un’equipe medica e di infermieri pronti al primo soccorso. In aggiunta c’è un camper attrezzato per gli interventi di prima urgenza. E in piazza ci saranno anche alcune coppie di operatori con i defibrillatori portatili. La centrale operativa della Protezione civile, pronta a fare da supporto, sarà allestita in strada, all’altezza dell’ingresso della Prefettura. Tour de force anche per gli operatori di Salerno Pulita che inizieranno lo spazzamento di piazza Amendola immediatamente dopo il concertone, a mezzanotte e trenta quando tutti si sposteranno per guardare i fuochi d’artificio.

leggi anche: Salerno presa d'assalto alla vigilia di Capodanno: tra Luci d'artista e la Mannoia Migliaia di persone stanno invadendo le vie del centro

Trasporti e parcheggi. Per gli spostamenti non ci saranno le navette ma funzionerà la metropolitana con l’ultima corsa, dalla stazione allo stadio Arechi, prevista per l’una e venti. Per i residenti, le zone dalla 1 alla 6 saranno unificate, consentendo la sosta in qualunque di queste aree. Tra gli arrivi, 114 sono i camper già in sosta negli spazi dedicati. Il piano per la sicurezza è stato redatto dall’ingegner Gerardo Rizzo (della società Omnia Service Engineering) per conto del Comune ed è stato approvato sia dal prefetto che dal questore, anche in ottemperanza delle ultime disposizioni di legge in materia di sicurezza durante di eventi e di antiterrorismo. «Abbiamo in essere un dispositivo di sicurezza che con il concerto accentuiamo.

leggi anche: Fiorella Mannoia a Salerno per Capodanno 2018: la scaletta del concerto Si comincia alle ore 21.45 a Piazza Amendola

L’area dello spettacolo – ha spiegato il questore Pasquale Errico – diventerà un polmone nella città dove sarà consentito solo il passaggio delle persone che vanno ad ascoltare la musica». E, sul pericolo dei fuochi d’artificio: «Noi faremo dei controlli mirati la sera del 31», ha precisato il questore che comunque ha assicurato che non ci sono particolari motivi perché a Salerno non arrivano “le bombarole e i fuochi proibiti che si trovano altrove». Fin qui i numeri della serata. ancora segreta, per quello che sarà, invece la scaletta. E c’è anche molta curiosità per qualche eventuale variazione sul tema tra le due protagoniste dello show che potrebbero regalare ai presenti qualche inedito duetto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA