Salerno come Parigi su “Meglioviaggiare”

Il blog specializzato in turismo inserisce le Luci d’Artista tra i 23 eventi natalizi più belli al mondo

Non è chiaro se sia una classifica basata sulla suggestione, la bellezza o la ricchezza degli addobbi natalizi. Sta di fatto che con le sue “Luci d’Artista”, Salerno, per il blog specializzato in turismo “Meglioviaggiare”, rientra fra le 23 città al mondo che si consiglia di visitare nelle festività natalizie proprio in virtù delle sue installazioni, tanto amate fuori quanto maledette dai salernitani per il caos che creano in città.

“Andiamo a vedere come sono addobbate e luccicanti per questo Natale 2013 alcune delle città più grandi del mondo”, così si viene accolti sulla home del blog e, sorpresa delle sorprese, dopo l’austera Vienna, l’esotica Trivandrum, in India, la Tokyo illuminata da migliaia di led blu e l’albero “sostenibile” formato da decine e decine di biciclette di Sidney, in Australia, spunta il tunnel luminoso attraverso il quale si entra nel Giardino incantato della Villa Comunale cittadina. La Salerno illuminata a festa è la quinta città che viene mostrata. Dopo di lei - ma non siamo così abbagliati dal ritenere che sia un una classifica di merito - metropoli del calibro di Parigi, New York, Londra, Rio de Janeiro, Berlino.

In pochi minuti gli internauti salernitani, giustamente orgogliosi per il plauso ricevuto dalla loro città, impazziscono: il link che rimanda alla pagina dove è possibile visitare la galleria fotografica degli addobbi natalizi più belli del mondo diventa il più condiviso; circa 11mila i “like” ottenuti in poche ore, le bacheche Facebook si caricano di commenti, tanto soddisfatti quanto polemici.

E non importa se l’albero della capitale del Brasile è di gran lunga più alto di quello che svetta su piazza Portanova, o se le renne illuminate in un centro commerciale di Giacarta, in Indonesia, sorridono più di quelle che popolano piazza Caduti di Brescia, a Pastena . O se, ancora, i turisti che attraversano il tunnel viola di Pechino sono più educati di quelli che sbarcano nel centro città o se quelli che passeggiano sotto le luminarie londinesi di Oxford Circus sono più “cool” di quelli che giungono a Salerno intruppati nei bus privati.

Ciò che conta è esserci, nella suddetta classifica, perchè è comunque un riconoscimento per una città che fino a qualche anno fa veniva ricordata solo per la sua vicinanza a Napoli. O addirittura scambiata per un comune della sua provincia. (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA