Salerno, colto da infarto mentre prende il sole sugli scogli del Masuccio

L'uomo, di 66 anni, è stato rianimato sul posto con un defibrillatore e portato in ospedale. Operato d'urgenza è adesso in prognosi riservata

SALERNO. Un uomo di 66 anni è stato colto da infarto mentre prendeva il sole questa mattina sugli scogli alle spalle del porto turistico Masuccio salernitano. È stata una donna a telefonare al numero di emergenza della Capitaneria, il 1530, chiedendo aiuto perché un bagnante accanto a lei si era accasciato a terra privo di sensi. Immediatamente sono scattati i soccorsi e sul posto sono arrivate un'ambulanza della Croce Bianca e una motovedetta della Capitaneria di porto. L'ambulanza ha avuto difficoltà a passare a causa di un cancello, uno dei soccorritori si è quindi tuffato in mare per raggiungere al più presto l'uomo in arresto cardiaco. Le manovre di soccorso hanno avuto il loro effetto, ristabilendo un minimo di battito cardiaco. Il 66enne è stato quindi caricato sull'imbarcazione della Guardia costiera, in modo da raggiungere in sicurezza la banchina del porto Masuccio Salernitano dove ad attenderlo c'era già l’ambulanza del 118.

Dopo il trasbordo dal battello, proprio nel momento in cui si stava procedendo a caricare il paziente sull’ambulanza, è stato necessario procedere nuovamente alle manovre di rianimazione, stavolta anche attraverso l’uso del defibrillatore, per ristabilire le funzioni vitali. Il paziente, C.T. le sue iniziali, è stato quindi affidato all’ambulanza e trasportato d'urgenza al pronto soccorso del Ruggi d'Aragona,scortato da una pattuglia di terra della Capitaneria di Porto. Giunto in ospedale in ospedale in codice rosso, è stato sottoposto a un delicato intervento cardiochirurgico ed è adesso ricoverato in prognosi riservata.