L'appuntamento

Salerno capitale del divertimento per chi ama il fantasy

Dal 2 al 4 settembre la quinta edizione di FantaExpo al parco dell'Irno. Quest’anno alla fiera ci saranno sei aree tematiche

SALERNO. Ritorna FantaExpo a Salerno. E, come d’incanto, per 3 giorni, la città diventa la capitale del divertimento per gli amanti del genere fantasy. E non solo. La fiera del fumetto, dell’animazione e della fantasia, andrà in scena il 2, 3 e 4 settembre. E quest’anno, rispetto alle scorse edizioni, la manifestazione, che si svolgerà come tradizione, al Parco dell’Irno e al Teatro Ghirelli, presenterà diverse novità. A partire dalla presenza di un drago orientale animato. Sarà possibile ascoltare il suo respiro e vedere meravigliosi giochi di luce che illumineranno le sue scaglie. Infatti, attraverso la condivisione di un hastag, la luminosità dei led interni cambierà di intensità ad ogni condivisione ed il respiro si farà via via più pesante. Il drago in Oriente, chiamato Long, è portatore di positività e saggezza, è la reincarnazione dello Yang e viene invocato perché porti speranza. E, ancora, tra le new entry pure un’area “kid”, in cui saranno collocate strutture gonfiabile e tante altre sorprese pensate per il divertimento e il benessere dei più piccoli.

Le aree tematiche. Inoltre saranno 6 le aree tematiche: Star Wars, Marvel, Harry Potter, Japan, League of legends e Pokémon. Ma sicuramente, a far galoppare la fantasia, sarà l'area “Marvel”, del gigantesco Hulk Buster, l’armatura che Tony Stark ha progettato e utilizzato nel film “Avengers: Age of Utron”. Inoltre, durante lo svolgimento dell'evento, la “Marvel Cosplay Italia” organizzerà delle vere e proprie “ronde” all’interno del Parco dell'Irno. La possente armatura, alta oltre due metri, accompagnerà, insieme ad altre divertenti e interessanti proposte come le battaglie nella laser arena, gli eventi di Pokèmon Go. E ancora i tornei di videogames, il Yu-Gi-Oh!, il gioco di carte collezionabili che ha spopolato e continua ad avere successo tra gli amanti del genere. Senza dimenticare i concerti dal vivo e i tanti ospiti. Per quanto riguarda la musica live si partirà con la musica rock demenziale della band bolognese Gem Boy. E si continua poi con i Banana Split, ballando e ridendo al ritmo della buona musica. E ancora a calcare il palcoscenico sarà Lucia La Rezza, che proporrà le canzoni dei videogiochi e dei telefilm interpretate con il violino. Sarà la volta, poi, dei Maghi Merrino, che creeranno un ambiente comico/musicale. Gli ultimi protagonisti saranno gli Emphasis, una band di artisti emergenti, gli SmashKin’ e i Taràf de Funiculàr, con la loro musica che attraversa occidente e oriente. Sono solo alcune anticipazioni del programma, che sarà presentato ufficialmente martedì, e che promette di essere veramente nutrito e in grado di soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti.

D’altronde la fiera dedicata al mondo del fantasy è diventata oramai un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini, da vivere in compagnia di tutta la famiglia. E i numeri testimoniano come il successo sia sempre crescente: lo scorso anno furono più di 16mila i visitatori e quest’anno si punta a sfondare il “muro” delle 20mila presenze. Nel 2015 furono allestite 5 aree dedicate a grandi colossi fantasy: Harry Potter, Lo Hobbit, Pokèmon, Star Wars e Area Japan. E furono previsti contest totalmente gratuiti: FantaExpo Cosplay contest, dedicato agli appassionati di cosplay, in cui si riproducevano abiti e caratteristiche dei personaggi preferiti; Contest fumettistico, dedicato ai disegnatori e fumettisti, il cui tema naturalmente era la fantascienza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA