OPERE PUBBLICHE

Salerno, box in piazza Cavour: partono i lavori

Approvata l’ultima tranche del progetto dei parcheggi sotterranei. Trattativa con Rfi per l’acquisto dei suoli coi binari

SALERNO - Dopo mesi di attesa e uno stop al cantiere quando ormai sembrava fatta, ripartono i lavori per la realizzazione del parcheggio interrato in piazza Cavour, sul Lungomare e difronte la sede della Provincia. Con una determina è stata approvata una delle tre tranches in cui sono stati suddivise le operazioni di creazione dei sottoservizi e di allacciamento alla rete cittadina. I lavori sono stati aggiudicati dalle ditte Andreozzi Costruzioni srl, Vittorio Forte Costruzioni generali srl e Fenice Immobiliare srl che hanno formato la società di progetto “Parking Cavour Salerno”. Nel complesso questa fase dei lavori dei sottoservizi avrà un costo di 752.551 euro. Non è stata ancora risolta, invece, la trattativa sull’acquisto da Rete Ferroviaria italiana dello spazio di Lungomare occupato dai binari ormai in disuso da anni. Ed è questo lo stesso scoglio che sta frenando anche i lavori di ampliamento della pista ciclabile.

«L’offerta dell’Amministrazione per comprare la parte di strada attraversata dai binari fanno sapere dagli uffici tecnici di Palazzo di Città - è stata inviata agli uffici romani di Rfi per la valutazione economica ». In attesa che la trattativa si sblocchi, si è deciso di partire comunque con le altre fasi del progetto, considerando che il problema dei binari si sarebbe posto parecchio tempo dopo l’avvio del cantiere. Il tempo che era stato previsto per la durata dei lavori - dal momento della consegna effettiva del cantiere - è stato valutato che sia compreso i 18 e i 24 mesi. È chiaro, però che i ritardi accumulati e la trattativa con Rfi sono fattori determinanti per la definizione del nuovo cronoprogramma ed è in quest’ottica, quella di risparmiare quanto più tempo è possibile, che si è stabilito di avviare comunque la prima tranche di operazioni. Secondo il progetto la struttura si svilupperà su due livelli sotterranei: uno con 90 box destinati - prevalentemente - ai residenti e un altro con 236 posti auto destinati ai cittadini e a chi arriva in città. L’accesso avverrà attraverso una rampa di entrata e uscita parallela al lungomare Trieste.

Secondo gli accordi del project financing da 9 milioni, i privati che realizzeranno l’opera avranno la gestione del parcheggio per 19 anni; poi il timone passerà nelle mani dell’Amministrazione pubblica. Una volta avviati i lavori (già annunciati oltre un anno fa ma in realtà mai realmente partiti), è previsto che lavorino contemporaneamente due cantieri sotterranei con una previsione di almeno 100 tra operai e tecnici coinvolti. Finora - tra polemiche e critiche di associazioni e comitati l’unico intervento effettuato è stato il trasloco degli alberi.

Eleonora Tedesco