L'INIZIATIVA

Salerno, autismo: una settimana di eventi

L'assessore de Roberto: «Dobbiamo lavorare insieme per permettere di offrire servizi sempre più adeguati»

SALERNO - L’Ambito Territoriale S5 Salerno e Pellezzano e l’Asl Salerno Uonpia di Salerno organizzano la settimana dell’autismo. Dal 27 marzo al 2 aprile, grazie alla collaborazione con istituti scolastici, realtà del terzo settore, centri riabilitativi, associazioni di famiglie e associazioni sportive, si sensibilizzerà sul tema dell’autismo e si farà emergere l’importanza di fare rete per accompagnare processi costanti di inserimento e integrazione, a scuola e nella vita quotidiana, delle persone affette da disturbo dello spettro autistico.

Nello specifico il progetto prevede di:

  • sensibilizzare alla problematica dell’autismo: l’azione verrà svolta presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado dove si terranno laboratori edu-creativi e proiezioni di cortometraggi animati e spezzoni di film sul tema dell’autismo, con momenti di confronto con esperti. Di pomeriggio, poi, sarà possibile esplorare le attività ludiche, di intrattenimento e sportive proposte dalle tante realtà attive del terzo settore;
  • orientare le famiglie circa i percorsi sanitari e socio-sanitari attivabili e i servizi offerti; ⁃
  • analizzare i bisogni e definire percorsi permanenti di Formazione degli insegnanti e degli operatori. Inoltre, un camper girerà per le scuole e in luoghi di aggregazione con a bordo specialisti del settore che saranno disponibili a fornire informazioni sul tema dell’autismo, distribuire materiale informativo e raccogliere le esigenze delle famiglie e dei docenti.

L’iniziativa prevede anche un momento di approfondimento formativo e di confronto sui metodi, tenuto dalla prof.ssa Maria Esposito, docente associato dell’Università Vanvitelli e dal dott.Aldo Diavoletto, Responsabile Uonpia Salerno. Il Seminario si concluderà giovedì 30 marzo alle ore 12 a Palazzo di Città con un tavolo di confronto istituzionale tra rappresentanti dell’Ambito S5, dell’Asl Salerno e della Regione Campania, finalizzato a definire azioni comuni e coordinate di intervento sulle persone affette dallo spettro autistico, senza limiti di età e con la massima considerazione delle potenzialità e dei desiderata dei singoli. Al tavolo parteciperà l’assessore regionale Lucia Fortini.

«Dobbiamo lavorare insieme per permettere di offrire servizi sempre più adeguati e orientati alle specifiche esigenze dei singoli - afferma la coordinatrice dell’Ambito S5 nonché assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Paola de Roberto - con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei minori e degli adulti affetti dallo spettro autistico e delle loro famiglie. Ognuno di loro merita una vita più serena con una prospettiva di futuro chiara».