Salerno, arrivano i primi taxi "ibridi"

Sono più silenziosi e comodi e a basso impatto ambientale

SALERNO. Arrivano i primi quattro taxi ibridi a Salerno, a zero emissioni di C02 e con consumi ridotti. Il vantaggio di salire in  taxi di questo tipo è quello di sentirsi come seduti comodamente al bar, perché regna il silenzio e il viaggio è sicuramente più piacevole per gli occupanti. Lo dice Gaetano Ricco, presidente della CO.TA.SA. (Cooperativa Tassisti Salernitani) per commentare l'arrivo dei primi quattro veicoli elettrici a propulsione ibrida. «Il lato negativo delle auto elettriche è che per ora costano molto e quindi sono state acquistate da pochi soci - dichiara il presidente Ricco - Noi siamo 44 operatori e circa il 90% è composto da soci della CO.TA.SA. Ma altri colleghi intendono acquistare vetture di modelli ibridi, anche perché il lato positivo è che oltre ad essere ecologiche, e questo è anche un modo per sensibilizzare le coscienze, sono eccezionalmente silenziose, in quanto insonorizzate. Inoltre sono convenienti anche rispetto ai consumi di carburante, molto più bassi rispetto alle altre auto del parco mezzi. Rappresentano sicuramente un buon investimento, ma per poterle acquistare confidiamo in future agevolazioni statali oppure in altre iniziative di rilancio da parte delle case automobilistiche».

In pratica le auto elettriche acquistate dai tassistisalernitani sono nuovissime - sono uscite solo da pochi mesi sul mercato - ma in media i taxi vengono anche cambiati ogni quattro anni, massimo cinque, e quindi occorre avere il tempo di ammortizzare i costi d'acquisto.

Un'altra prerogativa per i tassisti salernitani è che non si dovranno mai preoccupare di ricaricare la batteria. La batteria che alimenta il motore elettrico si ricarica automaticamente tramite l'impianto frenante a recupero d'energia: in pratica ogni volta che si frena, un sistema trasforma l'attrito in energia elettrica per la batteria. A ricaricare provvede anche il generatore di bordo mentre si cammina a qualsiasi velocità.