evento

Salerno, 800mila persone per luci d'artista

Il bilancio delle presenze nell'ultimo mese fatto dal sindaco Enzo Napoli

SALERNO.  Quasi ottocentomila personei hanno visitato Salerno nell'ultimo mese in occasione dell'evento Luci d'Artista. Il dato è emerso in una conferenza stampa del sindaco della città, Vincenzo Napoli, che ha ricordato che l'evento, giunto alla decima edizione, impegna oltre 500 persone, tra forze dell'ordine, protezione civile e volontari.

Oltre 2.400 sono i bus che si sono prenotati finora e 3.500 quelli complessivi fino alla fine della manifestazione; 92 mila i pernottamenti nella sola città, con un sold out nei fine settimana; 20 mila i crocieristi e almeno 150 mila i turisti che arrivano con i treni, senza considerare i tantissimi camperisti (oltre cinquemila) e i tanti che giungono a Salerno con bus di linea e auto proprie.

«Gli stessi iniziali detrattori della manifestazione - ha detto Napoli - man mano si stanno ricredendo. Abbiamo avuto delle iniziali criticità dovute a una problematica con i vigili urbani che però si è risolta, spinti, tutti, dal senso di responsabilità nei confronti della nostra città. Abbiamo registrato turisti da ogni dove, da Udine a Trieste, da Vicenza a città straniere».