MERCATO

Salernitana, Sepe ko, caccia al sostituto: nel mirino Cragno e Radu

Nicola promuove Fiorillo ma vuole un’alternativa. Oggi test col Fenerbahce

Faccia a faccia. Morgan De Sanctis e Davide Nicola si guardano negli occhi e confabulano sul terreno di gioco del Maxx Royal Golf Resort di Belek mentre la squadra rientra negli spogliatoi. Argomento della discussione la notizia arrivata da Salerno e con oggetto l’infortunio di Luigi Sepe . «Lesione a carico del polpaccio della gamba destra», l’esito degli esami sostenuti presso il Centro polidiagnostico Check-Up. Una vera e propria tegola, con tempi di recupero stimati intorno ai 40-50 giorni, e che metterà l’estremo difensore napoletano fuori dai giochi per le prime sfide del 2023 con Milan, Torino e Atalanta. Una secchiata d’acqua gelata soprattutto sull’ottimismo trapelato nelle scorse ore e testimoniato anche dallo stesso calciatore sui propri canali social, con la società che ora si guarda intorno.

Le riflessioni. Puntare su Fiorillo oppure andare immediatamente alla ricerca di un nuovo estremo difensore? Il dilemma ha da subito rapito l’area mercato granata che intanto vaglia le soluzioni. Fiorillo verrà promosso a primo portiere e sarà valutato con grande attenzione dallo staff tecnico. Micai invece ha mercato in serie B e potrebbe partire ma solo a gennaio inoltrato. Intanto si sondano le prime piste. Cragno è il grande sogno, alimentato dal malcontento dell’ex Cagliari che al Monza ha inanellato solo panchine nel campionato che doveva essere della consacrazione. Dalla Fiorentina invece potrebbe partire Gollini , approdato in viola dall’Atalanta per essere il titolare ma scivolato ben presto alle spalle di Terracciano . Salgono le quotazioni di Radu : l’estremo difensore rumeno, in prestito dall’Inter, lascerà la Cremonese dopo esser stato scavalcato da Carnesecchi . La Salernitana ha già sondato la soluzione direttamente con l’entourage del portiere rumeno nelle scorse ore. Sarebbe un deja-vù perché già nel gennaio 2020 Radu aveva sostituito l’infortunato Sepe al Parma, salvo poi non giocare con grande continuità.

Il test. Una defezione importante mentre la Salernitana pensa al campo e si appresta a rodare i meccanismi di gioco dopo la lunga pausa. Alle ore 14 italiane (16 locali), la squadra di Davide Nicola indosserà nuovamente gli scarpini nella prestigiosa amichevole contro il Fenerbache in programma all’Alanya Oba Stadium. Match anticipato di due ore dopo l’accordo last-minute siglato con la pay-tv Sky Sport. La Bersagliera ripartirà dal 3-5-2, con il compito di migliorare la propria condizione dopo la doppia seduta svolta ieri. Grande spazio alle prove tattiche, con lo staff tecnico che ha saggiato i movimenti della possibile formazione che scenderà in campo dal primo minuto. In porta ci sarà Fiorillo, protetto dai difensori Lovato , Daniliuc e Fazio . Sulle fasce, grande attenzione a Sambia e Bradaric , padroni delle corsie anticipando ciò che avverrà con il Milan complice l’infortunio di Mazzocchi e la squalifica di Candreva . In mezzo al campo, sarà Bohinen a guidare la manovra, con Lassana Coulibaly e Maggiore ai suoi lati. Radar accesi sulla posizione dell’ex Spezia, provato anche da trequartista alle spalle del tandem offensivo. In attacco, privo di Dia e Piatek, spazio a Bonazzoli e Botheim , con Valencia che rincorre. Out Gyomber e Orlando , a parte nella seduta pomeridiana.

La prevendita. Intanto, in attesa delle amichevoli, non si placa la febbre granata per il debutto interno del 2023 contro il Milan. Staccati 11mila biglietti, con Curva Sud Siberiano, Distinti inferiori e Tribuna Verde già sold-out. Restano invenduti appena 450 tagliandi per i Distinti Superiori. Sommando anche il dato abbonati, saranno oltre 19mila gli spettatori già virtualmente all’Arechi.

Sabato Romeo