Sala, nido di cicogne sul traliccio dell’Enel

SALA CONSILINA. Per il diciannovesimo anno consecutivo le cicogne bianche sono tornate a Sala Consilina. Da qualche giorno la coppia di volatili si è fermata in località Termini sulla sommità di un...

SALA CONSILINA. Per il diciannovesimo anno consecutivo le cicogne bianche sono tornate a Sala Consilina. Da qualche giorno la coppia di volatili si è fermata in località Termini sulla sommità di un traliccio della linea elettrica a media tensione che porta la corrente a San Rufo. A tutelare l’incolumità delle cicogne sono i volontari dell’Ataps (Associazione Tutela Ambientale) di Sala Consilina che svolgono una costante attività di monitoraggio.

Grazie alla collaborazione dell'Enel ogni anno vengono realizzate delle iniziative volte a favorire e tutelare questi animali che sono ritenuti una specie in via di estinzione. Qualche anno fa il nido è stato distrutto da una bufera di vento e la coppia non ha potuto ricostruirlo in tempo utile per la cova. Per evitare che il problema potesse ripresentarsi, Enel ha installato all'estremità del traliccio una piattaforma per creare una più ampia e sicura base di appoggio; inoltre, per maggiore sicurezza, anche i conduttori aerei della linea sono stati avvolti da una doppia pellicola di nastro isolante per evitare contatti accidentali con la coppia di cicogne bianche.

La cicogna compie una straordinaria migrazione di circa 10mila km dall'Europa al Sudafrica per ritornare ogni anno a nidificare nello stesso posto. Il nido una volta realizzato viene continuamente rinforzato ed è di grosse dimensioni. La cova dura all'incirca 30 giorni ed i nuovi nati si involano in estate inoltrata. Dal 1996 ad oggi le cicogne che si sono involate dal traliccio dell'Enel sono state circa 60.

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA