Buongiorno salerno

Sala Consilina, record di furbetti dell’assicurazione

A Sala Consilina il codice della strada è un optional. È la prima considerazione fatta al termine di una verifica sulle assicurazioni di responsabilità civile verso terzi

A Sala Consilina il codice della strada è un optional. È la prima considerazione fatta al termine di una verifica sulle assicurazioni di responsabilità civile verso terzi, obbligatorie per tutti i veicoli a motore. E i dati emersi sono a dir poco preoccupanti.

Utilizzando uno dei servizi online per la verifica della copertura assicurativa delle auto, è venuto fuori che su 60 targhe inserite, ben 12, ossia il 20%, sono risultate essere sprovviste di copertura assicurativa. Le targhe si riferiscono ad auto che stavano circolando oppure parcheggiate in aree pubbliche.

Qualcuno potrebbe dire che le cifre non sono attendibili perché l’assicurazione potrebbe essere stata rinnovata proprio nel giorno in cui è stato fatto il controllo. Ma proprio per avere la certezza che la copertura assicurativa fosse realmente mancante, il controllo sulle stesse targhe è stato rifatto dopo una settimana e il risultato è stato sempre lo stesso: “Il veicolo non risulta assicurato”.

Se su 60 auto, il 20% risulta privo di assicurazione, questo lascia pensare che sono tantissime le vetture che circolano in barba a quanto previsto dal codice della strada. Secondo uno studio dell’Ania in tutta Italia il 9% delle auto in circolazione non è assicurato. E Sala Consilina sembra essere ben al di sopra della media nazionale.