OPERE PUBBLICHE

Sala Consilina, costone: lavori finiti, le famiglie a casa

Si è conclusa la necessaria messa in sicurezza in località Erta del Leone. I residenti sono rientrati nelle proprie abitazioni

SALA CONSILINA - È stato messo in sicurezza il costone roccioso in località Erta del Leone dal quale si sono distaccati dei massi. Concluso l’intervento finalmente proprietari e inquilini delle abitazioni evacuate per motivi di sicurezza all’inizio dell’anno potranno ora fare rientro nelle loro case. Nel mese di dicembre dello scorso anno a seguito delle copiose piogge cadute sul territorio comunale si è verificato il crollo di alcuni massi che solo per fortuna, non hanno arrecato danni a persone e cose. «I blocchi di pietra - ha spiegato l’assessore comunale ai lavori pubblici Luigi Giordano - si sono fermati a pochi metri di distanza da alcune abitazioni che fanno parte del nucleo abitativo del centro storico comunale. La paura è stata enorme. Alcuni massi avevano anche invaso delle proprietà private e altri invece erano rimasti in condizioni di equilibrio precario con il rischio concreto che da un momento all’altro potessero precipitare a valle in direzione delle case». Con un’ordinanza a gennaio il sindaco aveva disposto l’evacuazione di tre nuclei familiari residenti a valle del versante interessato dalla frana.

L’intervento, costato circa 90mila euro, è stato progettato e diretto dall’ingegnere Gabriele Petroccelli di Sala Consilina. «Adesso - ha spiegato l’ingegnere Petroccelli - la situazione di pericolo è stata eliminata grazie a un intervento effettuato da personale specializzato che ha lavorato in cordata con tecniche alpinistiche, con l’asportazione della vegetazione e dei massi removibili instabili in procinto di crollare. È stata poi rafforzata la fascia di roccia fratturata con teli di rete armati e rinforzati, ancorati alla roccia integra mediante delle barre di acciaio opportunamente protette dalla corrosione, inoltre sono stati installati dei pannelli di fune ancorati alla roccia integra sempre mediante barre di acciaio e mediante funi di acciaio sono stati imbracati gli speroni rocciosi potenzialmente instabili». Negli anni scorsi un’altra area rocciosa che si trova a monte del centro abitato è stata oggetto di un notevole intervento di sistemazione idrogeologica e consolidamento, si tratta del costone che si trova in località San Leone - Castello, sempre a ridosso del centro storico dove grazie ad un finanziamento di 3 milioni e 648mila euro attinto dai fondi provenienti dall’Accordo di Programma stipulato tra la Regione Campania ed il Ministero dell’Ambiente sono state installate delle reti paramassi e delle barriere per evitare che il distacco di massi dai costoni rocciosi che si trovano nella parte alta della città possano investire le abitazioni che si trovano a valle.

Erminio Cioffi