Sabbia e terra dai rubinetti «È colpa della rete idrica»

Albanella, il disagio denunciato da una residente: segnalati altri casi analoghi «Da oltre un mese beviamo ed usiamo acqua minerale. Il Comune intervenga»

ALBANELLA. Sabbia e terra dai rubinetti della rete domestica. È quanto accade nell’abitazione di Adele Bello, residente in località Sigliaturi che, da circa un mese, non può utilizzare l’acqua che fuoriesce dal suo rubinetto per fini potabili ma esclusivamente per i servizi igienici. «All’inizio dai rubinetti della mia abitazione – racconta – fuoriusciva solo sabbiolina. Pensavamo fosse una cosa momentanea, e non ci siamo subito allarmati. Col passare del tempo la situazione è andata sempre più peggiorando. Ci siamo rivolti ai responsabili del servizio idrico. Il Comune ha proceduto con dei sopralluoghi, ma nonostante l’intervento dell’Ente, il problema, dovuto ad alcune perdite e conseguenti infiltrazioni del sistema idrico comunale, continua a persistere. A casa viviamo una situazione di disagio diventata ormai davvero intollerabile. Siamo costretti a comprare l’acqua minerale per lavarci, cucinare e per svolgere le faccende domestiche. Il danno è evidente, non solo dal punto di vista igienico sanitario, ma anche economico per l’acquisto dell’acqua. La problematica va risolta in modo tempestivo, altrimenti saremo costretti a chiedere degli approvvigionamenti idrici alla Protezione civile. E, comunque noi l’acqua la paghiamo, il servizio dovrebbe esserci garantito».

Per cercare di risolvere il problema la signora Adele ha acquistato anche un filtro, applicato al serbatoio, spendendo 50 euro. «Ci hanno anche fatto comprare un filtro – conclude la signora Adele - per tentare di risolvere il problema dei sedimenti all’interno dell’acqua, ma è stato solo un’inutile spesa, in quanto la situazione non si è risolta. Oltretutto, a causa della presenza di sabbia e terra, abbiamo subito guasti alla caldaia e al serbatoio. Ora il timore è che la sabbia provochi ulteriori danni ad altri elettrodomestici come, ad esempio, la lavatrice». La signora Adele annuncia che procederà con una denuncia se il disagio non sarà risolto una volta per tutte.

Il problema sarebbe da imputare alla rete idrica fatiscente caratterizzata da numerose perdite e guasti causa delle infiltrazioni di terra e sabbia nelle tubazioni. Più volte il Comune ha proceduto con le riparazioni ma il problema non è stato risolto. Andrebbe ristrutturata tutta la rete per eliminare in modo definitivo la problematica. Altri casi similari si sono verificati pure in altre zone del territorio comunale.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA